Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Documenti, moduli e certificati > Certificati > Certificato medico per la richiesta di assistenza durante le operazioni di voto o di accesso ad un seggio privo di barriere - Distretto Est e Distretto Ovest

Scheda prestazione

Certificato medico per la richiesta di assistenza durante le operazioni di voto o di accesso ad un seggio privo di barriere - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Medicina Pubblica

Descrizione

Spesso le persone disabili incontrano difficoltà nel poter esercitare il diritto di voto. Negli ultimi anni molti sono stati gli interventi legislativi per rendere maggiormente effettivo tale diritto:

  • è possibile richiedere di votare in seggi senza barriere: qualora, infatti, la propria sezione elettorale sia inaccessibile, la persona disabile con difficoltà o impedimenti alla deambulazione può votare presso una qualunque altra sezione del proprio Comune priva di barriere architettoniche. Per poter essere ammesso al voto, la persona disabile deve presentare, assieme al certificato elettorale, un’attestazione medica rilasciata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica  dalla quale risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
  • gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto, per cui avranno sempre bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti (legge n.17/2003).
    Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità riconducibile esclusivamente alla capacità visiva oppure al movimento degli arti superiori, tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto. La certificazione di tale infermità viene richiesta al servizio di Medicina Pubblica della propria ULSS.

Modalità di accesso

Per ottenere la certificazione è necessario prenotare la visita telefonando ai numeri dedicato alle prenotazioni della Medicina Pubblica.

Documentazione da presentare:

  • documento di identità valido;
  • Documentazione sanitaria riguardante la o le patologie o condizioni a causa delle quali si richiede il certificato;

Costo

La prestazione non comporta costi per l'utente.

Recapiti

Medicina Pubblica - Prenotazioni

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 (solo per certificati motulesi)

Telefono: 0444 75-2221 per i residenti del Distretto Est

Telefono: 800 21 25 25 per i residenti del Distretto Ovest - Numero Verde per la prenotazione e la disdetta di visite ed esami da rete fissa - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Ultimo aggiornamento: 25/01/2022 15:18:38

Segnala un errore in questa pagina

:

: