Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Gravidanza, nascita e adozione > Durante la gravidanza > Certificato medico per l'esenzione dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza (in gravidanza o in presenza di patologie) - Distretto Est e Distretto Ovest

Scheda prestazione

Certificato medico per l'esenzione dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza (in gravidanza o in presenza di patologie) - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Medicina Pubblica

Descrizione

L'articolo 172 del codice della strada prevede la possibilità dell'esonero dall'obbligo di uso della cintura di sicurezza, per ragioni mediche, in due ipotesi:

  • per le persone che risultino affette da patologie particolari che costituiscono controindicazione specifica all'uso delle cinture di sicurezza. In questo caso è necessario rivolgersi alla Medicina Pubblica.
  • per le donne in stato di gravidanza, se esistono condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza. In questo caso è sufficiente certificazione rilasciata dal Ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio, e non è necessario rivolgersi alla Medicina Pubblica.

In entrambi i casi, la valutazione dell'esistenza di effettive e valide condizioni per l'esonero appartiene esclusivamente alla responsabilità del medico, tenuto conto dell'insostituibile azione protettiva fornita dalle cinture stesse.

Modalità di accesso

In caso di gravidanza con condizioni di rischio, rivolgersi al proprio Ginecologo curante.

In caso di patologie particolari, prenotare la visita telefonando ai numeri dedicati della Medicina Pubblica.

Documentazione da presentare:

  • documento di identità valido;
  • Documentazione sanitaria riguardante la o le patologie o condizioni a causa delle quali si richiede il certificato;
  • Marca da bollo di 16,00 euro;
  • attestazione di versamento di 15,00 euro (il pagamento, a prenotazione avvenuta, può essere effettuato tramite uno dei Punti Cassa dell'Ospedale oppure tramite carta di credito attraverso il portale iCup).

Costo

Il costo della prestazione è di 15,00 euro più i 16,00 euro della marca da bollo.

In caso di non effettuazione della visita il pagamento della prestazione, se già effettuato, potrà essere rimborsato solo se l’appuntamento viene disdetto almeno 48 ore prima della data di visita.

Recapiti

Medicina Pubblica - Prenotazioni

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 (solo per certificati motulesi)

Telefono: 0444 75-2221 per i residenti del Distretto Est

Telefono: 800 21 25 25 per i residenti del Distretto Ovest - Numero Verde per la prenotazione e la disdetta di visite ed esami da rete fissa - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Ultimo aggiornamento: 25/01/2022 15:18:38

Segnala un errore in questa pagina

:

: