Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Fare una visita, un esame o un trattamento > Trova prestazioni ambulatoriali e modalità di accesso > Visita oculistica in Ambulatorio di Retina Chirurgica - Distretto Est

Scheda prestazione

Visita oculistica in Ambulatorio di Retina Chirurgica - Distretto Est

In carico a: Oculistica di Vicenza

Descrizione

Innanzitutto si esegue una visita di esame complessivo dell'occhio, cioè comprendente tutti gli aspetti del sistema visivo e della visita oculistica.

Le patologie vitreo-retiniche di interesse chirurgico sono:

  • Il foro maculare, caratterizzato da una soluzione di continuo che si sviluppa al centro della macula. Il danno a carico della macula causa l'annebbiamento e/o la distorsione delle immagini.

  • Il pucker maculare, caratterizzato dalla presenza di una membrana traslucida che determina una trazione a livello maculare

  • il distacco di retina

I pazienti con patologie vitreo-retiniche vengono visitati nell'ambulatorio di retina chirurgica.

Modalità di accesso

Prima di prenotare una visita in questo ambulatorio, si deve aver già effettuto una prima visita oculistica presso il Poliambulatorio o con altro medico Specialista esterno.

Per fissare la visita in ambulatorio di Retina Chirurgica bisogna essere muniti d'impegnativa con indicato ambulatorio retina chirurgica, compilata dallo Specialista o dal Medico di Medicina Generale, e rivolgersi alla Segreteria di reparto.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Documentazione

Di norma i referti di tutti gli esami strumentali vengono consegnati al paziente al termine della visita, oppure viene data indicazione di ritirarli dopo alcuni giorni presso l’Ufficio Referti.

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti

Oculistica di Vicenza - Segreteria

Viale F. Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area C - 3° Piano

Prenotazioni telefoniche dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì al numero 0444 753685
Prenotazioni via MAIL: prenotazioni.oculistica@aulss8.veneto.it.


Documentazione necessaria per TUTTE le prenotazione via mail:

  • Impegnativa tranne quella U ( urgente)
  • documentazione del medico oculista inviante
  • recapito telefonico

L'utenza verrà contattata unicamente via mail e NON verranno prese in carico richieste incomplete o richieste di  spostamenti di prestazione.
Si ricorda inoltre che le prestazioni di Diagnostica e Visite Pediatriche possono essere prenotate anche al CUP al numero 800 403960 o via mail  icup.ulssvicenza.it.

Telefono: 0444 75-3685 dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì

Fax: 0444 931234

Email: segreteria.oculistica@aulss8.veneto.it

Oculistica di Vicenza - Ambulatorio Retina Chirurgica

Sportello Ritiro Referti - sede dell'Ospedale di Vicenza

Viale F. Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area B - Pianoterra

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.30

Telefono: 0444 75-3504 dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 16.30

Email: ritiroreferti.vicenza@aulss8.veneto.it da utilizzare esclusivamente per richiedere l'invio dei propri referti tramite mail

Ultimo aggiornamento: 18/01/2023 11:36:12