Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Per l'operatore > Per operatori e professionisti esterni > Sicurezza sul lavoro - Documentazione per i Medici Competenti

Sicurezza sul lavoro - Documentazione per i Medici Competenti

In questo spazio vengono inseriti materiali utili per l'attività dei Medici Competenti, i quali sono invitati, se non l'hanno già fatto, a trasmetterci (segreteria.spisal@aulss8.veneto.it) il loro indirizzo di posta elettronica per poter assicurare comunicazioni più rapide e selettive. Questa sezione vuole essere un contenitore di documenti rilevanti e di idee oltre a schemi o modelli utilizzabili nella pratica quotidiana. Sono apprezzati anche contributi degli stessi Medici Competenti che possano rivestire un interesse generale.

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 (cosiddetto Testo Unico) ha rafforzato il ruolo e le responsabilità del Medico Competente nella struttura preventiva aziendale. La valutazione dei rischi, ad esempio, vede la costante collaborazione del Medico Competente a fianco del Datore di lavoro, del RSPP e dei RLS.

I risultati della sorveglianza sanitaria, ancor più che nel D.Lgs. 626/94, possono imporre al datore di lavoro una verifica delle misure di prevenzione aziendale, l'elaborazione di programmi di miglioramento e la realizzazione degli interventi conseguenti. Anche i rapporti con i Servizi di Vigilanza sono meglio definiti e pianificati come, ad esempio, la trasmissione periodica delle relazioni sanitarie. Servono però strumenti di comunicazione condivisi ed adeguati che potranno trovar posto in questo contenitore.

Allegati

Documentazione per i Medici Competenti (MC) – effetti sulla salute e sorveglianza sanitaria per esposti a campi elettromagnetici e a radiazioni ottiche artificiali

Documentazione per i Medici Competenti (MC) - mobbing e stress correlato al lavoro

Documentazione per i Medici Competenti (MC) - alcool e stupefacenti

Documentazione per i Medici Competenti (MC) – i compiti del MC

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018 15:08:39

Segnala un errore in questa pagina

:

: