Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Amianto

Descrizione

L'amianto è un minerale a struttura fibrosa con elevate caratteristiche di isolamento termico, acustico e di resistenza ad agenti chimici e fisici. Per queste sue proprietà, ha avuto in passato un vasto utilizzo.

L'amianto è risultato essere pericoloso per la salute a causa delle fibre di cui è costituito e che possono essere inalate.

La legge 257/92 ha vietato in Italia, la produzione, il commercio, l'estrazione e l'importazione di amianto e dei prodotti che lo contengono.

Attualmente l'esposizione a polveri di amianto consegue agli interventi di rimozione dei materiali che lo contengono.

In questa sezione  si possono trovare i documenti relativi agli interventi svolti dallo SPISAL relativamente al tema dell'amianto.

Si trova anche l'informazione relativa all'esenzione per lavoratori ex esposti ad amianto.

Si trovano infine anche i documenti elaborati durante un corso effettuato per il personale di questo Servizio relativamente al D.Lgs. 81/08, nel corso del quale si è cercato di evidenziare le differenze più significative tra la vecchia normativa e il nuovo decreto.

Per informazioni relativi alla Bonifica di materiali contenente amianto si veda la sezione dedicata.

Normativa

La normativa di riferimento è il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, che abrogando il D.Lgs. 626/94, prevede tra l'altro che i lavori di demolizione o di rimozione dell'amianto possano essere effettuati solo da ditte specializzate. Il datore di lavoro, predispone un piano di lavoro che invia allo SPISAL territorialmente competente, almeno trenta giorni prima dell'inizio di tali lavori.

In data 15/03/2011 la Regione Veneto ha approvato il DGR n. 265 "Linee interpretative regionali per la sorveglianza sulle attività lavorative con esposizione all'amianto"  finalizzate a rendere omogenea l'attività di controllo operata dagli SPISAL e ad orientare le imprese, che eseguono attività di bonifica e smaltimento, nella presentazione della documentazione necessaria ai sensi di legge.

Il  documento sostituisce le precedenti indicazioni regionali in materia di cui alle DGR n. 5607 del 31.10.1995, n. 5455 del 3.12.1996, n. 1690 del 28/06/2002.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 12:31:19

Segnala un errore in questa pagina

:

: