Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Industria metalmeccanica e fonderie

Descrizione

In questa sezione si trova la documentazione relativa al lavoro svolto dallo SPISAL per mettere in luce la "componente organizzativa degli infortuni" analizzando, con intervista agli infortunati e la collaborazione di RSPP e RLS, gli eventi accaduti nelle fonderie dell'ULSS di Vicenza in due anni (2005-06). Le parti di maggior interesse, in quanto generalizzabili anche ad altre situazioni sono:

  • pagg. 7-8 (modalità adottate per individuare la "componente organizzativa degli infortuni");
  • la parte da pag. 19 in poi che contiene le cause, la percentuale di casi in cui la componente organizzativa è stata rilevante, le bonifiche attuate dalle aziende (ma soprattutto quelle non attuate) e le considerazioni generali.

Si riportano inoltre i documenti relativi alla campagna ispettiva dello SPISAL nelle Aziende del comparto metalmeccanico per verificare la permanenza dei requisiti di salute e sicurezza sul lavoro raggiunti dopo anni di impegno comune con le Associazioni Imprenditoriali e le altre Parti Sociali. La metodologia adottata è quella dell'ispezione breve, rivolta cioè a pochi indicatori (ad es. alcune macchine, una struttura, un impianto produttivo). Ricordiamo che, a partire dal 1993, tutte le imprese del settore sono state destinatarie dei materiali divulgativi sottoriportati, oltre a tre lettere informative (2000, 2006 e 2007), un questionario di autovalutazione realizzato per stimolare almeno minime forme organizzative e gestionali per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali ed il rapporto conclusivo 2012 sull’attività svolta nel comparto.

Si trovano infine anche i materiali del Focus day regionale sulla salute e sicurezza nel mondo della saldatura svoltosi a Vicenza il 24 maggio 2007.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 12:50:32

Segnala un errore in questa pagina

:

: