Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Notizie ed eventi

In isolamento per 10 giorni gli studenti e il personale della scuola primaria Maglio di Valdagno

14/10/2020

Il provvedimento, in vigore da domani, è disposto dal SISP dell’ULSS 8 Berica in accordo con la direzione scolastica, dopo il riscontro di 7 positivi tra i quali alcune figure trasversali alle classi della scuola.

Dalla giornata di domani la scuola primaria Maglio di Valdagno resterà chiusa, a seguito della messa in isolamento fiduciario di tutti gli alunni e di tutto il personale, docente e non docente. Il provvedimento è stato disposto dal SISP dell’ULSS 8 Berica in accordo con la direzione scolastica, dopo il riscontro di alcuni positivi in figure trasversali alle diverse classi della scuola.

Più in dettaglio, dopo il primo caso di positività riscontrata in un insegnante, nella giornata di ieri il team per i tamponi rapidi nelle scuole ha effettuato il test anche sugli alunni dell’insegnante e sugli altri insegnanti e componenti della segreteria che erano entrati in contatto con l’insegnante. I tamponi rapidi hanno evidenziato la positività di 3 alunni della classe e di altri 3 insegnanti e un collaboratore ATA, risultato confermato oggi mediante i tamponi molecolari.

Avendo avuto gli insegnanti contatti anche con altre classi, il SISP dell’ULSS 8 Berica ha quindi ritenuto opportuno applicare il protocollo regionale, valutando una situazione di potenziale rischio di ulteriore contagio all’interno della scuola.

Il provvedimento coinvolge 5 classi (una II, III, IV e V, oltre alla prima che era già stata messa in isolamento a seguito della prima positività riscontrata), per un totale di circa 120 persone.

L’isolamento fiduciario durerà 10 giorni, in accordo con le nuove disposizioni ministeriali. Il SISP sta già programmando una seduta per effettuare su tutte le classi il test rapido prima della riammissione scolastica.

Al momento tutti i positivi risultano asintomatici o con sintomi lievi.

Servizi collegati