Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Notizie ed eventi

Tessera sanitaria e certificazioni di esenzione per reddito: prorogata la validità

01/04/2020

Tutte le informazioni online sul sito dell’ULSS 8 Berica.

Tra le tante proroghe scattate nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso vi sono anche quelle relative alla scadenza delle tessere sanitarie e dei certificazioni di esenzione dal ticket per reddito.

Più in dettaglio, per le tessere sanitarie con data di scadenza compresa tra il 2 marzo e il 29 giugno 2020, la validità è stata estesa fino al 30 giugno 2020. Tuttavia la proroga non si applica alla funzione della card come Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM), pertanto nell’ipotesi di viaggio in un Paese europeo sarà necessario prima chiedere al proprio Distretto - via e-mail - il “Certificato Sostitutivo Provvisorio”. Sempre online sarà possibile scaricare copia cartacea dell’eventuale nuova Tessera Sanitaria emessa fino al 30 giugno, in questo caso nella sezione “servizi online” del sito www.sistemats.it.

Prorogata al 30 giugno anche l’assistenza sanitaria garantita ai cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno e in altre specifiche situazioni.

È stata prorogata invece direttamente di un anno, dunque con scadenza al 31 marzo 2021, la scadenza dei certificati di esenzione per condizione economica (7R2, 7R4 e 7R5) ed esenzione dalla quota fissa sulla ricetta (7RQ) che avevano validità fino al 31 marzo 2020. Come per gli anni precedenti, non sono state, invece, rinnovate le esenzioni per reddito e disoccupazione (7R3).

Sono stati rilasciati anche i certificati di esenzione 7R2, 7R4, 7R5, 7RQ per gli assistiti presenti negli elenchi trasmessi dal Ministero dell’Economia.

Diversamente da quanto avvenuto negli anni precedenti, per gli assistiti non più presenti negli elenchi del MEF è stata comunque prorogata al 15/6/2020 la validità dei medesimi certificati.

Tutti i certificati validi sono scaricabili dal portale https://salute.regione.veneto.it alla sezione Servizi > Stampa certificati esenzione reddito digitando il Codice Fiscale, il numero di tessera sanitaria regionale cartacea del paziente e (dal menù a tendina) l’Azienda di afferenza: AULSS n. 8 Berica.

Per chi invece non dispone già di questi certificati e non li trova nel portale regionale, ma ne ha maturato il diritto, le nuove emissioni rimangono naturalmente possibili, previa autocertificazione e richiesta online, presso il sito www.aulss8.veneto.it nella sezione “Sportello Amministrativo online”, alla voce “Esenzione per reddito”.

Per le esenzioni la cui validità è stata prorogata si ricorda che se i requisiti di esenzione (reddito nucleo famigliare fiscale anno 2019, e/o età anagrafica) sono venuti meno, è responsabilità dell'assistito o del genitore dell'assistito l'utilizzo improprio dell'esenzione nel periodo di proroga. Le esenzioni prorogate saranno comunque verificate rispetto ai requisiti di reddito ed età dell'assistito e nell'eventualità di utilizzo improprio, si attiveranno le procedure di recupero ticket e l'applicazione delle relative sanzioni. Nell’ipotesi di perdita del diritto l’assistito dovrà dare tempestiva comunicazione all’Azienda Ulss compilando e trasmettendo il modello di revoca, disponibile sul sito aziendale www.aulss8.veneto.it

Servizi collegati