Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: Notizie ed eventi > Imparare a capire e conoscere i nostri cani

Notizie ed eventi

Imparare a capire e conoscere i nostri cani

19/09/2017

Essere in grado di gestire il proprio cane, comunicare in maniera corretta con lui e riconoscere i suoi segnali: sono tutte pratiche di fondamentale importanza per garantire una convivenza serena nell’osservanza delle regole, nonché l’integrazione dell’animale nel contesto sociale imparando a rispettare i bisogni reciproci. Proprio con l’obiettivo di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario, il Servizio di Sanità Animale di Ulss 8 Berica organizza la settima edizione del corso di formazione rivolto ai proprietari di cani, ma anche a tutti coloro i quali avessero il desiderio di diventarlo. Il corso, intitolato "Impariamo a capire e conoscere i nostri cani", inizierà martedì 3 ottobre e si svolgerà presso la sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza e il Centro Cinofilo "La cuccia di Romeo" a Longare, in orario serale o al sabato mattina. Nel dettaglio, l'iniziativa prevede 12 ore di lezione suddivise in 6 incontri e il rilascio di un attestato finale di frequenza

Per i proprietari di cani morsicatori o aggressori classificati dal medico veterinario come "a rischio" e/o "impegnativi", il corso di formazione sarà  obbligatorio e comprenderà le stesse lezioni del corso facoltativo con l’aggiunta di un 7° incontro per ulteriori 4 ore. In questo caso il percorso si concluderà con un esame finale volto al rilascio del Patentino e la registrazione nella banca dati dell’Anagrafe Canina Regionale. Il corso sarà tenuto dall’educatore cinofilo Alberto Stimamiglio, dai dott.ri Daniele Baldin, Stefania Laverda, Sara Faggin ed Enrico La Greca, medici veterinari, dagli operatori cinofili dell’Ulss 8 Berica, dalla prof.ssa dell’Università di Padova Simona Normando, dal dott. Enrico Crimì del Comune di Vicenza e da Fabrizia Melchiorre, dipendente di Enpa Vicenza.

Durante gli incontri sarà dedicato spazio anche all’analisi della responsabilità civile e penale dei proprietari, nonché al rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza.

Il Servizio di Sanità Animale di Ulss 8 Berica ha già provveduto ad avvisare i proprietari di cani per i quali è obbligatoria la partecipazione al corso.

Il corso è limitato ad un numero massimo di 80 partecipanti e le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di presentazione.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Servizio di Sanità Animale dell'Ulss 8 Berica, e-mail: ssa@aulss8.veneto.it, tel. 0444 202121 e consultare il sito www.aulss8.veneto.it , nella sezione animali da compagnia.

Servizi collegati