Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: Notizie ed eventi > Iniziative regionali per il recupero, la restituzione, la donazione ai fini del loro riutilizzo di medicinali in corso di validità

Notizie ed eventi

Iniziative regionali per il recupero, la restituzione, la donazione ai fini del loro riutilizzo di medicinali in corso di validità

Legge Regionale 11 novembre 2011, n. 23

INDICAZIONI PER IL CITTADINO

Ciascun cittadino può restituire e/o donare medicinali inutilizzati (es. compresse, sciroppi, fiale, buste, gocce, ecc), in corso di validità, ancora chiusi, integri e correttamente conservati ai fini del loro riutilizzo.
QUALI FARMACI POSSONO ESSERE DONATI/RESTITUITI

Per poter essere restituite/donate, le confezioni di medicinali devono essere in corso di validità, ancora chiuse, integre e correttamente conservate, presentare il confezionamento secondario (esterno) e primario (interno) in buono stato, riportare in modo ben visibile la data di scadenza e il lotto di riferimento oltre a contenere il foglietto illustrativo. Sono esclusi i medicinali da conservare a temperature controllate (2 - 8 °C ) e i medicinali a base di sostanze stupefacenti e psicotrope (DPR 309/90 e s.m.i. - es. morfina fiale, gardenale compresse, metadone, ecc).

DOVE RESTITUIRE

I medicinali erogati in assistenza domiciliare (ADIMED) possono essere restituiti al Servizio Erogazione Farmaci ADIMED che li ha precedentemente consegnati, previo accordo telefonico allo 0444/459578 (dalle ore 8.30 alle ore 16.00)

DOVE DONARE

Tutti gli altri medicinali non utilizzati possono invece essere donati dai cittadini conferendoli negli appositi contenitori disponibili presso:

le sedi della UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale (dalle ore 9.00 alle ore 15.30)

  • Sede di Vicenza – Corso SS Felice e Fortunato 229
  • Sede di Trissino – Via N. Sauro – 1° piano


La donazione viene accompagnata dalla compilazione della dichiarazione di adeguata conservazione dei medicinali

Dichiarazione di adeguata conservazione dei medicinali e ritiro da parte del personale AULSS

le Organizzazioni non lucrative aderenti al servizio:

  • Associazione Croce Rossa Italiana, sede di Vicenza, Contrà Torretti, 9, previo accordo telefonico (tel. 0444/1270107)
  • Associazione Salute Solidale odv, sede di Vicenza, Via Imperiali 77, giovedì dalle 15.30 alle 17.30 (tel. 331/7223842)
  • Associazione Solidarietà Umana odv, sede di Chiampo (tel. 333/3741559) presso la Farmacia Pieve di Chiampo

Allegati

Donazione Farmaci