Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: Appuntamenti > Screening gratuito di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al collo

Appuntamenti

Screening gratuito di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al collo

23/11/2021

Dove: presso l'ospedale di Vicenza (dalle 8.30 alle 13.30) e presso l'Ospedale di Valdagno (dalle 8.30 alle 11.00)

Descrizione

Il 23 Novembre su tutto il territorio nazionale si svolgerà la giornata nazionale di sensibilizzazione sui tumori del collo.

La manifestazione è promossa e organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico- Facciale (SIOeChCF). Fondata nel 1891 e regolarmente iscritta nell’apposito elenco del Ministero della Salute ai sensi del dm 2 agosto 2017, la SIOeChCF è una delle più antiche società scientifiche italiane e raccoglie tutte le componenti di questa specialità: ospedaliere, universitarie, ambulatoriali e libero-professionali.

Le evidenze clinico/scientifiche, infatti, ci insegnano che una tumefazione del collo che persista per più di 3 settimane è da considerarsi sospetta per patologia neoplastica primitiva o secondaria. Spesso queste situazioni sono identificate tardivamente sia per trattamenti medici inefficaci che ne dilazionano la diagnosi sia per percorsi diagnostici ‘laboriosi’ (es. prolungate attese per indagini ecografiche, invio al chirurgo generale etc.) quando esse sottendono spesso patologie delle prime vie aerodigestive, ovvero il tipico contesto diagnostico dell’otorinolaringoiatra.

Presso l'ULSS 8 Berica è offerta una sessione ambulatoriale gratuita di screening per i cittadini che lo richiedessero in quanto portatori di ‘tumefazioni’ del collo di recente insorgenza e non ancora inquadrate.

Più in dettaglio, per la giornata del 23 novembre al San Bortolo le visite gratuite si svolgeranno dalle 8.30 alle 13.30, con prenotazione telefonica al numero 0444 754131 oppure via mail scrivendo a segreteria.orl@aulss8.veneto.it. All’ospedale di Valdagno, invece, le visite si svolgeranno dalle 8.30 alle 11.00, con prenotazione via e-mail alla segreteria del reparto: laura.mattiello@aulss8.veneto.itantonio.frisina@aulss8.veneto.it

Servizi collegati