Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda

Biblioteca Biomedica

Dr.ssa Elena Roncastri (Referente)

Avviso

Si informano i dipendenti che sono disponibili su segnalazione di CORIS (Consorzio per la Ricerca Sanitaria), per un periodo di prova gratuito, due nuove banche dati in consultazione da tutti i dispositivi aziendali:

  • Clinical Key (accessbile dal 19 giugno al 19 settembre 2019). Si tratta di una banca dati che fornisce l'accesso rapido a più di 600 riviste e di più di 1000 ebook in campo clinico di Elsevier.
  • Dynamed Plus (accessibile dal 27 maggio al 30 settembre 2019). DynaMed Plus è un sistema online di immediata consultazione, i cui contenuti sono basati sull’Evidence Based Medicine.

Descrizione

La Biblioteca Biomedica dell'Azienda ULss 8 Berica, inaugurata dal prof. Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano, è nata nel febbraio del 2002. È specializzata in scienze biomediche.

La finalità principale della biblioteca è assicurare la migliore fruizione, l'aggiornamento e la conservazione della collezione bibliografica, assistenza alla ricerca bibliografica e di garantire supporto continuo e competente attraverso personale e strumenti adeguati.

È rivolta al personale dipendente dell'Azienda ULSS 8 Berica, ai tirocinanti e agli Studenti dei corsi di laurea delle Università di Padova e Verona (Ostetricia, Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche di radiologia medica, Tecniche di laboratorio biomedico) attivati presso l’Azienda ULSS 8 Berica.

La biblioteca, a tal fine, mette a disposizione:

  • quattro postazioni Pc dai quali è possibile collegarsi ad internet e consultare il catalogo on line per il reperimento del materiale elettronico;
  • una collezione aggiornata di periodici correnti relativa agli ambiti disciplinari di interesse sanitario sia su supporto cartaceo che on-line;
  • l'accesso a numerose banche dati di carattere biomedico consultabili in sede o dalle postazioni abilitate all'interno dell'Azienda ospedaliera.
  • personale che guidi l'utente alla ricerca bibliografica;
  • reperimento di articoli a carattere biomedico anche se non posseduti dalla biblioteca.

È disponibile in biblioteca una piccola collezione di testi di argomento bioetico.

Tutte le attività della Biblioteca Biomedica (aggiornamento riviste scientifiche, acquisizione banche dati, organizzazione di seminari e incontri) sono curate da un'apposita Commissione.

La Biblioteca Biomedica dell'Azienda Ulss 8 Berica è riconosciuta come Biblioteca Speciale nella rete delle biblioteche della Regione Veneto.

La Biblioteca Biomedica:

  • si avvale della collaborazione della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, rappresentata nella Commissione;
  • fa parte dell'Associazione Alessandro Liberati - Network Italiano Cochrane (Associazione Alessandro Liberati - NIC), costituita nel 2012 con l'obiettivo di svolgere attività nel settore dell'assistenza socio-sanitaria e sanitaria, con finalità di solidarietà sociale;
  • aderisce alla " Friends of Library " del Trinity College di Dublino, Irlanda;
  • sostiene l'attività delle associazioni HAI-Europe (Health Action International) e ISDB (International Society of Drug Bulletins) per migliorare l'informazione agli operatori sanitari e al pubblico sull'uso dei farmaci essenziali.

Nel 2009 è stata attivata una convenzione con l'Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano per la riorganizzazione dei servizi di documentazione scientifica (riviste e banche dati), con la possibiltà di accesso online da postazioni extra aziendali.

La Biblioteca Biomedica collabora con il Centro Cochrane italiano.

Logo Cochrane

Recapiti e punti di erogazione

Biblioteca Biomedica

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area L (zona Chiostro) - Piano Terra

Orario: Dal Lunedì al Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 e Venerdì mattina dalle 8.00 alle 13.00

Telefono: 0444 75-2445

Fax: 0444 75-7039

Email: biblioteca@aulss8.veneto.it

Informazioni sulle attività

Altre attività

Sono servizi della biblioteca:

  • consultazione in sede di ogni tipo di documento posseduto, durante l'orario di apertura al pubblico;
  • ricerche bibliografiche con banche dati e archivi elettronici on-line: la biblioteca ha accesso a basi dati a pagamento (complementari a quelle gratuite accessibili via internet) di carattere biomedico, oltre a testi e riviste full-text online. La ricerca può essere effettuata o direttamente dagli utenti da tutte le postazioni abilitate o guidata dal personale bibliotecario su appuntamento;
  • prestito interbibliotecario/document delivery: la biblioteca può fornire documenti non presenti nel proprio patrimonio, richiedendoli ad altre strutture, aderisce, a tal fine, a forme di cooperazione tramite le quali è possibile fare richiesta di document delivery alle biblioteche aderenti, legate da interscambio reciproco e gratuito;
  • servizio di informazioni bibliografiche: assistenza e consulenza bibliografica a disposizione dell'utenza;
  • accesso ad Internet: la biblioteca rende disponibile l'accesso alle risorse disponibili su web per scopi di documentazione e ricerca.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 28/08/2019 16:30:21

Segnala un errore in questa pagina

:

: