Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Corsi di informazione e sensibilizzazione all'adozione - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Servizio Adozioni

Descrizione

Dopo il primo colloquio informativo presso il Servizio Adozioni, e prima di presentare domanda di disponibilità all'adozione nazionale o internazionale al Tribunale dei Minori, è auspicabile che la coppia frequenti un corso base di 12 ore gestito dall'équipe adozione.

La coppia può partecipare ad un qualsiasi corso che si svolge nelle sedi provinciali di Vicenza, Montecchio Maggiore, Marostica e Thiene, secondo il calendario definito annualmente e comunicato alla coppia durante il primo colloquio informativo.

In fondo a questa pagina è possibile l'elenco delle sedi dei corsi provinciali. Nel caso in cui il gruppo non raggiunga un minimo di partecipanti, il corso non viene attivato.

Qualora la coppia intenda inviare la propria disponibilità anche all'adozione internazionale, al termine del corso-base, frequenterà anche un successivo corso di circa 16 ore presso un Ente privato Autorizzato dalla Regione Veneto, liberamente scelto dalla coppia. L'elenco degli Enti sarà fornito durante il primo colloquio informativo con l'assistente sociale del Servizio Adozioni.

Dopo aver eventualmente frequentato detti corsi, la coppia potrà presentare al Tribunale per i minorenni la propria disponibilità all'adozione, utilizzando gli appositi moduli forniti dal Servizio.

Modalità di accesso

Per l'iscrizione ad un corso base rivolgersi all'assistente sociale dell'équipe del servizio Adozioni telenfonando alla Segreteria del Servizio Adozioni.

Per i corsi relativi all'adozione internazionale, rivolgersi all'Ente autorizzato prescelto dopo la frequenza del corso base.

Costo

Il corso base è gratuito. Il costo del corso successivo per l'adozione internazionale è stabilito dall'Ente organizzatore.

Attesa

Nella provincia di Vicenza è previsto in media un corso al mese.

Recapiti

Servizio Adozioni - Segreteria - prenotare/attivare

contra' Santi Apostoli 21 - 36100 Vicenza
1° Piano segreteria - 2° Piano servizio

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.00 - Gli operatori ricevono su appuntamento

Telefono: 0444 75-2008

Telefono: 0444 75-2010

Fax: 0444 75-2008

Email: servizio.adozioni@aulss8.veneto.it

Servizio Adozioni - Sede del corso base per l'adozione - Vicenza - usufruire

contra' Santi Apostoli 21 - 36100 Vicenza
centro storico - Piano Terra

Ultimo aggiornamento: 10/10/2018 11:07:57

Segnala un errore in questa pagina

:

: