Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda Unità Operativa Complessa

Cardiochirurgia di Vicenza

Dipartimento Strutturale Area Chirurgia Maggiore - Vicenza

Direttore: Dr. Loris Salvador

Dr. Nicola Abbiate, Dr. Massimo Giuseppe Pantaleo Bilotta, Dr. Massimo Brunelli, Dr. Giovanni Domenico Cresce, Dr. Alessandro Favaro, Dr. Michele Gallo, Dr. Tommaso Hinna Danesi, Dr.ssa Barbara Impiombato, Dr. Nicola Lamascese, Dr. Paolo Magagna, Dr. Marco Picichè, Dr.ssa Olivera Rasovic, Dr. Massimo Sella, Dr.ssa Francesca Viscardi, Renato Tonello (Coordinatore Sala Operatoria Cardiochirurgia), Laura Zaghis (Coordinatore Cardiochirurgia Sala Operatoria e Terapia Intensiva), Francesco Caliari (Coordinatore Cardiochirurgia di Vicenza Degenze)

Descrizione

L’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia è una Struttura di alta specializzazione indirizzata al trattamento chirurgico delle patologie del cuore e dei grossi vasi intratoracici, sia in forma acuta che cronica. Gli interventi effettuati interessano tutto lo spettro delle Cardiopatie dell’adulto e si avvalgono di tutte le più moderne ed avanzate tecniche  chirurgiche.

Le attività della Struttura sono svolte generalmente in regime di ricovero; oltre il 60% degli interventi vengono effettuati in condizioni di urgenza e emergenza.

L'Unità Operativa di Cardiochirurgia è centro di riferimento nazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale e tricuspidale con tecnica mininvasiva: è infatti l’unica Struttura Cardiochirurgica in Italia in cui tale metodica viene eseguita con tecnica mininvasiva totalmente videotoracoscopica, che consente al paziente un miglior decorso e recupero postoperatorio unitamente ad un apprezzabile risultato estetico.

Per il trattamento delle malattie della valvola aortica e degli aneurismi dell’aorta nel tratto intratoracico vengono adottate le più moderne  e sofisticate tecniche chirurgiche, rappresentate principalmente dalla chirurgia conservativa e sostitutiva della valvola aortica anche con l’impiego delle tecniche di impianto percutaneo (TAVI) e mininvasivo;  dalla chirurgia riparativa, sostitutiva ed endoprotesica di tutta l’aorta toracica.

La chirurgia delle coronarie viene effettuata con la più recente tecnica del by-pass aortocoronarico a cuore battente (off-pump) oppure utilizzando l’assistenza della circolazione extracorporea quando necessario. Vengono spesso adottate anche tecniche ibride che permettono un approccio mininvasivo, utile soprattutto in pazienti complessi che possono giovarsi di una procedura combinata di Cardiochirurgia e Cardiologia Interventistica.

Così come la contigua Terapia Intensiva postchirugica ed il nuovo Reparto di Degenza, le Sale Operatorie sono fra le più tecnologicamente avanzate in Italia (tavoli operatori radiotrasparenti, sofisticati sistemi di supporto extracorporeo cardio-respiratorio, sistemi di diagnostica digitalizzata integrati e diagnostica ecocardiografica permanente).

L’attività di Studio e Ricerca, l’aggiornamento continuo, il controllo dei pazienti operati, la costante verifica dei risultati, nonché l’attività di consulenza interna all’Ospedale e presso altri nosocomi e lo scambio culturale con Colleghi di altri Centri Cardiochirurgici che frequentano la nostra Struttura per acquisire maggior formazione nelle tecniche mininvasive, rappresentano  un importante aspetto che caratterizza la nostra Unità Operativa.

L’Unità Operativa di Chirurgia Cardiaca è una Struttura certificata UNI EN ISO.

Standard di Qualità

L’Unità Operativa di Chirurgia Cardiaca è Centro di riferimento nazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale e tricuspidale, è l’unica Struttura Cardiochirurgica in Italia in cui tale metodica viene eseguita con tecnica mininvasiva totalmente toracoscopica, che consente al paziente una miglior decorso e recupero postoperatorio unitamente ad un apprezzabile risultato estetico. Anche nel trattamento delle malattie della valvola aortica e degli aneurismi dell’aorta nel tratto intratoracico, vengono adottate le più moderne  e sofisticate tecniche chirurgiche, rappresentate principalmente dalla chirurgia conservativa della valvola aortica e dall’ impiego di endoprotesi.

La chirurgia delle coronarie viene effettuata con la più recente tecnica del by-pass aortocoronarico a cuore battente (off-pump) oppure utilizzando l’assistenza della circolazione extracorporea quando necessario. Le sale operatorie, così come la contigua terapia intensiva postchirugica ed il nuovo reparto di degenza sono fra le più tecnologicamente avanzate in Italia (tavoli operatori radiotrasparenti, sofisticati sistemi di supporto extracorporeo cardio-respiratorio, sistemi di diagnostica digitalizzata integrati e diagnostica ecocardiografica permanente). La frequenza sempre maggiore di impianti di sistemi di assistenza circolatoria per supportare pazienti estremamente critici hanno portato all’istituzione all’interno della Struttura di una Unità Operativa Semplice dedicata.  Importante infine l’attività di studio e ricerca, di controllo dei pazienti operati, nonché l’attività di consulenza interna all’Ospedale e presso altri nosocomi della regione Veneto.

Recapiti e punti di erogazione

Cardiochirurgia - Segreteria

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area D - 7° Piano

Orario: dal Lunedi al Giovedì, dalle 10.00 alle 16.00

Telefono: 0444 75-2767 attivo per prenotazioni dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 16.00

Fax: 0444 75-2768

Cardiochirurgia - Ambulatorio lista di attesa e follow-up

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area D - 7° Piano

Telefono: 0444 75-2765 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Fax: 0444 75-2766

Cardiochirurgia - Ambulatorio pre-chirurgico

Cardiochirurgia - Ambulatorio post-chirurgico

Cardiochirurgia - Ambulatorio Ecocardiografico / Medicazioni

Cardiochirurgia - Cure intensive

Cardiochirurgia - Reparto di Degenza

Altre attività

Incarichi di alta specializzazione:

  • Alta Specializzazione "Ambulatorio multidisciplinare della patologia aortica e gestione del paziente cardiochirurgico cronico e con ferite complicate" - Responsabile: Dr. Stefano Auriemma
  • Alta Specializzazione "Cardiochirurgia d'urgenza e di perfusione extracorporea" - Responsabile: Dr.ssa Caterina Piccin
  • Alta Specializzazione "Terapia Intensiva postcardiochirurgica e assistenza di circolo" - Responsabile: Dr. Alessandro Favaro
  • Alta Specializzazione "Degenze in cardiochirurgia bed management e fast track" - Responsabile: Dr. Massimo Giuseppe Pantaleo Bilotta
  • Alta Specializzazione "Chirurgia coronarica mininvasiva e prelievo endoscopico dei condotti" - Responsabile: Dr. Nicola Lamascese
  • Alta Specializzazione "Chirurgia della Fibrillazione atriale" - Responsabile: Dr. Giovanni Domenico Cresce

Ultimo aggiornamento: 29/09/2020 11:11:25

Segnala un errore in questa pagina

:

: