Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

CeAV – Centro Antiviolenza Vicenza - consulenza e supporto per donne che hanno subito violenze fisiche e psicologiche

Descrizione

Un luogo in cui dare nome alla violenza, dare ascolto, proteggere, costruire una cultura ed una prassi di rispetto

Il Centro Antiviolenza nasce da un progetto condiviso tra il Comune di Vicenza, l’Azienda ULSS 8 Berica, le Forze dell’ordine, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Provincia di Vicenza, l’AIAF (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia) e numerose associazioni femminili attive sul territorio, al fine di dotare la città di un servizio ubicato in un luogo specifico, visibile e riconoscibile come spazio di riflessione e contrasto alla violenza e garantire interventi e servizi alle donne e a tutte le persone vittime di ogni forma di violenza.

Il Centro Antiviolenza è uno spazio gestito da personale specializzato, sia pubblico che volontario, competente e motivato.

Si propone di:

  • promuovere una cultura del ben-essere e non solo di protezione dalla violenza;
  • offrire un servizio dedicato, pubblico e gratuito, di contatto e primo accesso per chiunque necessiti di aiuto e consulenza o di interventi di protezione immediata, in quanto vittima di violenza;
  • offrire consulenze psicologiche e legali legate al tema della violenza di genere;
  • facilitare una messa in rete dei Servizi già esistenti che si occupano di violenza domestica;
  • attivare iniziative ed attività di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte alla cittadinanza in generale o a target specifici di popolazione, finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della violenza.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Beneficiari per l’accoglienza, la consulenza specialistica e la presa in carico in connessione con i Servizi del territorio sono donne vittime di violenza.

Beneficiari delle attività di formazione e sensibilizzazione sono tutte le donne e gli uomini, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Modalità di accesso

Le consulenze vengono effettuate su appuntamento. È possibile prenotare un appuntamento sia recandosi direttamente allo sportello del Centro che  telefonando negli orari di apertura indicati.

Link

http://www.comune.vicenza.it/argomenti/scheda.php/61041,71654

Ultimo aggiornamento: 06/12/2017 14:36:10

Segnala un errore in questa pagina

:

: