Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Arca - Equipe specialistica provinciale in materia di abuso sessuale e grave maltrattamento dei bambini, ragazzi e minori di età - Distretto Est

In carico a: Consultori Familiari e Tutela Minori - Distretto Est

Descrizione

Le Equipes Specialistiche in materia di abuso sessuale e grave maltrattamento dei bambini/e dei ragazzi/e minori d’età, alle quali ARCA appartiene, rispondono a precise considerazioni e valutazioni avvenute nella Regione del Veneto all’interno di un percorso avente per oggetto la protezione, la cura e la tutela dei minori.

In particolare esse fanno riferimento ad una mission volta a contrastare la violenza perpetrata sui minori, intesa, secondo le linee internazionali attuali enunciate dall’OMS, quale “uso intenzionale della forza fisica o del potere, minacciato o effettivo, sui bambini da parte di un individuo o di un gruppo, che abbia conseguenze o grandi probabilità di avere conseguenze dannose, potenziali o effettive, sulla salute, la vita, lo sviluppo o la dignità dei bambini” (“World Report on Violence and Health” 2002).

L’azione della Regione, resa operativa attraverso le Aziende ULSS capoluogo di Provincia, ha inteso nel tempo rispondere a tale fenomeno, la cui consistenza rimane difficile da definire con affidabile certezza sul piano della quantità, soprattutto in ragione del persistere di un sommerso ancora significativo. Su tale aspetto il Ministero della Salute, nella “Informativa OMS: maltrattamenti Infantili” (dicembre 2014) riporta che:

  • un quarto di tutti gli adulti dichiara di aver subito abusi fisici nel corso dell’infanzia;

  • una donna su 5 e un uomo su 13  dichiarano di aver subito violenze sessuali nell’infanzia;

  • tra le conseguenze dei maltrattamenti infantili sono presenti ripercussioni permanenti sulla salute fisica e mentale.

Queste ultime, inoltre, possono avere ripercussioni a livello sociale e occupazionale, finendo per rallentare lo sviluppo economico e sociale di un Paese.

È su questi presupposti che la Regione del Veneto a partire dal 2004 ha sviluppato il sistema delle équipes specialistiche, dedicandole al supporto e alla cura di situazioni di vittime di maltrattamento grave e/o abuso sessuale e alla presa in carico di minori autori di reato in tali ambiti. La loro valenza è sempre stata a livello provinciale o sovra-provinciale (Treviso serviva anche Belluno e Padova serviva anche Rovigo), con una evoluzione alterna sia a livello regionale (dalle 5 del 2004, alle 2 del 2013 alle di nuovo 5 nel 2017: Padova, Treviso, Vicenza, Verona e Venezia) che locale (solo nel 2009 ARCA è rientrato nelle funzioni svolte dall’Azienda ULSS, dapprima in sinergia con Comune e IPAB, poi solamente gestita dall’ULSS).

Dai primi mesi del 2017 ARCA, con le altre 4 équipe, ha ripreso ad espletare le sue funzioni, attraverso una gestione concordata tra i 5 team, formalizzata con le Linee Guida per l’attività delle Equipes Specialistiche in materia di abuso sessuale e grave maltrattamento dei bambini/e dei ragazzi/e minori d’età (DDR 21 del 05/04/2018).

In questi oltre due anni di attività l’utenza che ha fruito del servizio ha raggiunto numeri considerevoli, a dimostrazione della rilevanza del fenomeno.

Nello specifico si occupa di 4 aree: valutazione e consulenza – terapia – accompagnamento giudiziario – formazione.

I minori che accedono ad ARCA in qualità di vittime, sovente portano rilevanti segni di traumatismo dovuti ad esperienze di maltrattamento grave e/o abuso sessuale.

ARCA, inoltre, si occupa anche della presa in carico valutativa e terapeutica di minori che hanno agito soprusi/abusi su altri minori.

L’equipe è composta da Psicologi appositamente preparati ed in costante formazione, che si rapporta con i diversi servizi di protezione e tutela dei minori di tutta la Provincia di Vicenza. Al fine di mantenere un’aderenza al territorio di appartenenza, infine, di norma l’accesso ad ARCA viene mediato dal Servizio di Tutela, che rimane il servizio di principale e generale referenza del caso, anche in considerazione delle necessità di attuare, a latere a quelli svolti da ARCA, interventi di supporto, assistenza o accompagnamento verso il minore.

Recapiti

Arca - Equipe specialistica provinciale in materia di abuso sessuale e grave maltrattamento dei bambini, ragazzi e minori di età

contra' Santi Apostoli 21 - 36100 Vicenza

Telefono: 0444 75-2031 Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Email: arca@aulss8.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 26/03/2020 13:34:50

Segnala un errore in questa pagina

:

: