Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Lo Sportello Amministrativo Distrettuale Online

Dal 2 dicembre 2019 l’Azienda ULSS 8 Berica ha avviato il progetto “Sportello Amministrativo distrettuale online” con l’obiettivo di dare la facoltà ai cittadini di accedere digitalmente alle procedure di competenza dei 14 Sportelli Amministrativi distrettuali presenti nel territorio aziendale.

Il cittadino accede allo “Sportello Amministrativo distrettuale on line” dalla specifica sezione inserita nel sito internet dell’Azienda ULSS 8 Berica www.aulss8.veneto.it, dove può scaricare, compilare e inviare le proprie richieste amministrative, comodamente da casa.

Le richieste amministrative gestite dallo “Sportello Amministrativo distrettuale online”, oltre che dagli Sportelli distrettuali, riguardano: la scelta o il cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), la proroga del Pediatra fino ai 16 anni, l’aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, le esenzioni per patologia, per malattia rara, per invalidità o per donatori, l’assistenza per AIRE, i trattamenti riabilitativi, l’assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980) e il telesoccorso.

Il cittadino può inviare le proprie richieste amministrative comodamente da casa, risparmiando tempo ed evitando spostamenti, utilizzando un canale web sicuro e diretto con l’Azienda ULSS 8 Berica, che provvede a rispondere entro 30 giorni dalla data della richiesta, ai sensi della Legge n. 241/1990.

All’interno dello “Sportello Amministrativo distrettuale online” il cittadino viene accompagnato, con istruzioni automatiche, a inserire i propri dati anagrafici, dare il consenso all’utilizzo dei dati personali per fini amministrativi, stampare, firmare e scansionare il modulo di richiesta, allegare copia del documento di identità ed eventuali altri allegati necessari.

Successivamente, il cittadino riceve notifiche via e-mail dello stato della sua richiesta, che passa dallo stato “inviata” agli stati “presa in carico” e “processata”, a seconda di quanto eseguito in back-office dal personale dell’Azienda ULSS 8 Berica, fino alla risposta definitiva.

Il progetto “Sportello Amministrativo distrettuale online” nasce dall’analisi dell’attuale contesto socio-culturale, in cui sta crescendo la tendenza, da parte dei cittadini, a utilizzare dispositivi digitali mobili per accedere a servizi e informazioni, offerti non solo da enti privati, quali banche e società di e-commerce, ma anche da istituzioni pubbliche, quali Comuni e Aziende ULSS.

Ciò è motivato in primis dalla possibilità di risparmiare tempo, evitando di dover recarsi presso uffici e sportelli per presentare richieste che possono essere inoltrate digitalmente, sfruttando le caratteristiche delle nuove tecnologie.

Con il progetto “Sportello Amministrativo distrettuale online” l’Azienda ULSS 8 Berica intende andare incontro a tale tendenza, seguendo la propria vocazione digitale, già dimostrata in altri progetti in corso.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 05/03/2020 09:34:36

Segnala un errore in questa pagina

:

: