Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda procedimento

Attivazione e disdetta del servizio di telesoccorso - telecontrollo - telemonitoraggio - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Direzione Amministrativa Territoriale (DAT), Disabilità e non autosufficienza - Distretto Est, Disabilità e non autosufficienza - Distretto Ovest

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Mariuccia Lorenzi (Salvo se diversamente indicato nella documentazione relativa allo specifico procedimento)

Potere sostitutivo in caso di inerzia: Dr.ssa Chiara Francesca Marangon, Dott. Giampaolo Stopazzolo

Descrizione

Il telesoccorso - telecontrollo è un servizio attivato dalla Regione del Veneto (LR 26 del 4.06.1987), in accordo con le Aziende ULSS e i Comuni.

Il servizio funziona con linea telefonica fissa (condizione indispensabile per l'attivazione) mediante un Centro Operativo funzionante 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Con il telecontrollo il Centro Operativo si mette in contatto con l'utente, più volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per accertare che l'apparecchio sia funzionante.

A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il Centro per qualsiasi necessità. Ogni utente è infatti dotato di un piccolo apparecchio provvisto di un radiocomando mobile che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al Centro Operativo. Ad ogni chiamata il Centro è in grado di riconoscere il soggetto chiamante, si mette in contatto viva voce con l'utente e, in base alla situazione manifestata, provvede ad attivare le forme di soccorso e/o di assistenza più idonee.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il servizio è rivolto a tutti gli adulti e anziani del Veneto di età maggiore di 60 anni e a coloro che, pur non avendo compiuto 60 anni d’età, si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato.

Modalità di accesso

Per attivare il servizio, il cittadino può rivolgersi al Comune di residenza o al Distretto ULSS di riferimento, ai quali andrà presentata la richiesta di attivazione del servizio di telesoccorso-telecontrollo debitamente compilata (allegato 1), l’informativa (allegato 2) e copia della carta di identità.

L’eventuale rinuncia al servizio viene chiesta compilando l’apposito modulo di disattivazione (allegato 3).

Il servizio è gratuito per tutti gli aventi diritto.

Termini di conclusione del procedimento

La comunicazione di attivazione del servizio verrà resa al cittadino entro un mese dalla Ditta incaricata, attraverso i propri operatori.

Recapiti

Sportello Amministrativo - sede di Vicenza via Albinoni (S. Lazzaro)

Sportello Amministrativo - sede di Vicenza via Giuriato (S. Pio X)

Sportello Amministrativo - sede di Camisano Vicentino

Sportello Amministrativo - sede di Creazzo

Sportello Amministrativo - sede di Longare

Sportello Amministrativo - sede di Montegalda

Sportello Amministrativo - sede di Noventa Vicentina

Sportello Amministrativo - sede di Sandrigo

piazza Zanella 9 - 36066 Sandrigo
2° piano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.30; Mercoledì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

Telefono: 0444 75-6500 dal Lunedì al Venerdì 8.00 alle 13.30; Mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

Telefono: 0444 75-6529

Fax: 0444 75-6496

Email: distretto.sandrigo@aulss8.veneto.it

Sportello Amministrativo - sede di Torri di Quartesolo

via Vicenza 10 - 36040 Torri di Quartesolo
Primo Piano

Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; Mercoledì anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Telefono: 0444 75-7530

Telefono: 0444 75-7531

Fax: 0444 380398

Email: distretto.torri@aulss8.veneto.it

Sportello Amministrativo - sede di Arzignano

Sportello Amministrativo - sede di Lonigo

Sportello Amministrativo - sede di Montecchio Maggiore

Sportello Amministrativo - sede di Valdagno

Allegati

Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 12:00:04

Segnala un errore in questa pagina

:

: