Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda Unità Operativa Semplice

Ostetricia e Sala Parto di Vicenza

Responsabile: Dr.ssa Sabrina Scalchi

Avviso

27/03/2020: Per contenere la diffusione del COVID-19 i papà sono temporaneamente esclusi dall'accesso alle sale parto e al Reparto di Ostetricia e Ginecologia.

Descrizione

L’UOS di Sala Parto e Ostetricia di Vicenza garantisce un’assistenza alla gravida personalizzata sulla base delle condizioni di rischio presentate sia durante la gravidanza sia al parto.

La Sala Parto è dotata di 5 sale parto-travaglio, due delle quali dotate di vasca. Sono arredate con strutture moderne, letti confortevoli, sgabello olandese, palle ergonomiche, luci biodinamiche e stereo, per garantire il massimo confort alla paziente.

E’ garantito il rapporto one-to-one con l’ostetrica, prendendosi cura della paziente in modo individuale. Dopo il parto, vaginale o cesareo, è possibile il contatto “pelle a pelle” con il neonato. A ogni turno di guardia sono presenti 3 ostetriche, 2 operatrici sanitarie, un medico particolarmente dedicato all’ostetricia, un anestesista H24 con la sua equipè. E’ assicurata la presenza del pediatra, grazie alla comunicazione interna con la Terapia Intensiva Neonatale.

Il modello di assistenza alla nascita segue le “Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”, ponendo particolare attenzione ai diritti delle partorienti in termini di rispetto della loro cultura, della loro persona e del loro diritto di essere informate a ogni procedura. La paziente può essere accompagnata dal marito o da un’altra persona a lei cara, per garantire il suo benessere psico- fisico.

L’organizzazione del personale garantisce interventi di pronta emergenza, nonché quelli programmati, ai fini della sicurezza della paziente e del nascituro.

Il Reparto di Ostetricia offre 43 posti letto, situati in stanze prevalentemente da 2 letti e  servizi igienici interni. Il Rooming-in, la possibilità di tenere il bambino nella stessa stanza, garantisce fin da subito lo stretto contatto con il figlio. Il neonato può comunque essere lasciato al nido in caso di necessità. Per chi lo desidera, se non ci sono complicanze, può essere richiesta la Degenza Privata, dove è sempre garantita l’assistenza da parte del Medico del Reparto di Ostetricia, della Caposala Ostetrica, nonché  dell’Ostetrica dedicata all’allattamento. Il Lactarium, area dedicata all’allattamento, dotato di poltrone confortevoli e fasciatoio, permette alle degenti e alle puerpere dimesse che lo necessitano, di essere assistite e consigliate da personale qualificato e dedicato, reperibile anche tramite una linea telefonica dedicata.

Il supporto psicologico è offerto a tutte le gravide o puerpere, sia se lo desiderano sia se ritenuto opportuno, con la possibilità di accedere, se necessario, ad un Ambulatorio Integrato con i colleghi psichiatri dedicati alle problematiche correlate.

Oltre alla presenza fissa per due volte la settimana di 2 mediatori linguistici per francese, arabo, inglese e cinese, vi è la possibilità  di attivare la mediazione linguistica culturale anche per altre lingue per relazionarci con le donne provenienti da altre nazioni e culture.

Nel Servizio si svolge attività didattica in collegamento con il Corso di Laurea in Ostetricia, la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, mediante un accordo con l’Università degli Studi di Padova.

Il Punto Nascita è in stretto contatto con il Servizio di Medicina Prenatale interno e la Terapia Intensiva Neonatale, con i Consultori Territoriali e con gli Ospedali limitrofi garantendo un percorso pianificato e standardizzato alla paziente.

Tutta l’organizzazione vuole garantire alle nostre gestanti, oltre alla nostra professionalità,  anche “quel calore umano” necessario per ricordare un evento così meraviglioso: la nascita del proprio figlio.

Recapiti e punti di erogazione

Ostetricia e Ginecologia di Vicenza - Segreteria

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area D - 7° Piano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Telefono: 0444 75-2661 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.30; questo è un numero di segreteria, le prenotazioni vanno effettuate presso il CUP Ginecologico

Fax: 0444 75-2662

Email: segreteria.ogn@aulss8.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 31/03/2020 16:48:40

Segnala un errore in questa pagina

:

: