Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Ospedale

L'Ospedale è la struttura tecnico-funzionale, dotata di autonomia gestionale, che eroga, prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione, in regime di ricovero o in forma ambulatoriale, alle persone affette da condizioni patologiche sia mediche che chirurgiche in fase acuta e post-acuta, nei diversi ambiti specialistici.

Ciascuna prestazione deve essere fornita nella forma assistenziale che risulta più appropriata, ponendo al centro il paziente con le sue esigenze di cura e i suoi bisogni di assistenza, e destinata esclusivamente alle persone affette da condizioni patologiche che per la loro complessità/intensità non possono essere assistite tramite i servizi erogati dalle strutture territoriali.

L'Ospedale supporta il percorso di continuità delle cure collaborando con le strutture territoriali per la presa in carico clinico-assistenziale del paziente: l‟Ospedale, inoltre, impernia le sue azioni in un'ottica di miglioramento continuo della qualità in modo da perseguire efficacia ed efficienza organizzativa anche mediante l‟integrazione operativa con le strutture territoriali e con l'ospedalità privata accreditata.

L'Ospedale è dotato di autonomia economico finanziaria con contabilità propria all‟interno del bilancio aziendale.

L'organizzazione ospedaliera di questa Azienda si fonda sul modello dipartimentale. Si precisa che i dipartimenti strutturali ospedalieri sono gerarchicamente dipendenti dal Direttore della Funzione Ospedaliera.

Il modello di rete ospedaliero identificato dalla programmazione regionale, in particolare dal PSSR è quello denominato hub e spoke che prevede la concentrazione della casistica più complessa, o che richiede più complessi sistemi produttivi, in un numero limitato di centri (hub) che trattino volumi di attività tali da garantire la miglior qualità di assistenza erogata e il miglior utilizzo delle risorse organizzative disponibili.

L'attività di tali centri è fortemente integrata attraverso connessioni funzionali con quella dei centri periferici (spoke) che assicurano l‟assistenza per la casistica residua.

La definizione della rete di assistenza ospedaliera si articola su due livelli:

  • Ospedali di riferimento provinciale
  • Presidi ospedalieri di rete

A questi due livelli si affiancano strutture per acuti integrative della rete, anche a indirizzo monospecialistico, denominate “Ospedali nodi della rete".

Direttore Unico della Funzione Ospedaliera - Direzione Medica Distretto Est

Direttore Unico della Funzione Ospedaliera - Direzione Medica Distretto Ovest

Segnala un errore in questa pagina

:

: