Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda Unità Operativa Complessa

Breast Unit di Montecchio Maggiore

Dipartimento Strutturale Area Chirurgica Arzignano Montecchio Maggiore

Direttore: Dr. Graziano Meneghini

Dr.ssa Francesca Bertuzzo, Dr. Francesco Di Bartolo, Dr.ssa Tajna Kraljic, Dr.ssa Vanessa Parise, Dr.ssa Monica Pasqualini , Dr. Ivano Zambrano, Ornella Bruscagin (Coordinatore Breast Unit - Senologia Degenze di Montecchio Maggiore), Giorgia Gattera (Coordinatore Breast Unit di Montecchio Maggiore), Laura Cracco (Segreteria)

Descrizione

Il Servizio di Breast Unit è centro di riferimento per la prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione fisica e psicologica delle donne affette da neoplasia del seno.

L'organizzazione della Breast Unit prevede la "presa in carico totale" della donna e la gestione del caso da parte di un team specialistico multidisciplinare costituito dal chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologo, oncologo, radioterapista, chirurgo plastico, fisiatra, psicologo, personale infermieristico, Case Manager e Data Manager.

Tutta l'attività ambulatoriale si svolge al Centro Donna che ha sede presso l’Ospedale di Montecchio Maggiore ove viene formulata la diagnosi di patologia mammaria e ci si fa carico dell'organizzazione e della gestione dell'iter diagnostico-terapeutico-riabilitativo con l'obiettivo finale di garantire ad ogni singola paziente una continuità nel processo diagnostico e la formulazione di un programma terapeutico personalizzato.

L'attività chirurgica dispone di una sezione di Day Surgery con letti di degenza e sale operatorie dedicate presso l'Ospedale di Montecchio Maggiore e di sale operatorie e degenza dedicate per la chirurgia mammaria maggiore presso l'Ospedale di Arzignano.
L'attività chirurgica senologica si avvale delle tecniche di chirurgia oncoplastica per ridurre quanto più possibile l'eventuale danno estetico negli interventi conservativi quali le quadrantectomie ed offre inoltre tutto il percorso ricostruttivo totale della mammella negli interventi demolitivi quali le mastectomie. Inoltre è disponibile la radioterapia intraoperatoria (IORT) per il trattamento dei tumori della mammella durante l’intervento chirurgico.

L'Unità Operativa di Breast Unit afferisce al Breast Centres Network (www.breastcentresnetwork.org) che è il primo network internazionale di centri clinici dedicati esclusivamente alla diagnosi ed al trattamento del cancro al seno. Si tratta di un progetto congiunto tra EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists) e l'ESO (European School of Oncology), con l'obiettivo di promuovere e migliorare la cura del cancro al seno in Europa e nel mondo riunendo le Breast Units che soddisfino i requisiti minimi dell' EUSOMA, Europa Donna (European Breast Cancer Coalition) e del Parlamento europeo.

Recapiti e punti di erogazione

Breast Unit - Centro Donna di Montecchio Maggiore - Segreteria

via Ca' Rotte 9 - 36075 Montecchio Maggiore
Piano Terra

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 19.00

Telefono: 0444 70-8326 Call center prenotazioni telefoniche attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Fax: 0444 70-8328

Email: centro.donna@aulss8.veneto.it

Breast Unit - Reparto di degenza

via Ca' Rotte 9 - 36075 Montecchio Maggiore

Telefono: 0444 70-8711

Telefono: 0444 70-8712 Stanza infermieri

Anatomia Patologica - sede di Montecchio Maggiore presso Unità Operativa Breast Unit

Informazioni sulle attività

Ultimo aggiornamento: 16/01/2020 09:25:43

Segnala un errore in questa pagina

:

: