Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Banca del Latte Umano Donato di Vicenza (BLUD) - Distretto Est

In carico a: Pediatria di Vicenza, Terapia Intensiva Neonatale

Descrizione

La Banca del Latte Umano Donato di Vicenza (BLUD), situata all’interno della Terapia Intensiva Neonatale è il luogo dove il latte umano di mamme volontarie donatrici, viene raccolto, trattato e conservato in condizioni di sicurezza per essere utilizzato per i bambini prematuri.

Obiettivo della Banca del Latte Umano Donato è quello di dare la miglior cura possibile ai bambini prematuri. Infatti il latte di donna permette di abbattere le infezioni in questi fragili neonati per farli crescere meglio, più in fretta e soprattutto limitando l’incidenza di una malattia gravissima nel nato pre-termine, cioè l’enterocolite necrotizzante. Spesso le mamme che partorisco prima del tempo non riescono a garantire da sole una produzione adeguata e questo è il motivo per cui la Banca del Latte Umano Donato è una preziosa risorsa per tutti i piccoli che hanno bisogno di questo prezioso alimento.

La BLUD promuove l’allattamento materno, la donazione gratuita da parte delle mamme e l’incremento dell’uso di Latte Materno Umano Donato nei bambini prematuri o affetti da particolari patologie ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale.

Tale progetto  è il frutto di una stretta collaborazione tra il personale della Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda ULSS 8 Berica, della Centrale del Latte di Vicenza, della Fondazione San Bortolo e della Croce Bianca, tutti uniti per permettere la raccolta, lavorazione e distribuzione del latte umano di mamma, che viene così fornito gratuitamente ai piccoli prematuri ricoverati.

La Terapia Intensiva Neonatale di Vicenza è la prima struttura nel Veneto di questo tipo e la seconda in Italia come modalità organizzativa.

Un gruppo di volontari della Croce Bianca, settimanalmente, con un automezzo dedicato, si recano a casa delle mamme donatrici preventivamente selezionate dai medici della Terapia Intensiva Neonatale attraverso le verifiche sanitarie che abitualmente si effettuano per i donatori di sangue.

Questo preziosissimo prodotto viene trasportato alla Centrale del Latte di Vicenza dove è allestito un laboratorio specifico con la strumentazione per il trattamento (pastorizzazione ed il congelamento). Da qui il campione trattato verrà trasportato nel lattario della Terapia Intensiva Neonatale di Vicenza dove potrà essere conservato e congelato fino al suo utilizzo per i piccoli prematuri ricoverati.

Link

http://www.allattandovi.it/

Recapiti

Pediatria - Reparto di Terapia Intensiva Neonatale - Segreteria

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area D - Piano 1°

Telefono: 0444 75-2887 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 15.30

Banca del Latte Umano Donato di Vicenza (BLUD)

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area D - Piano 1°

Telefono: 0444 75-2682 tutti i Lunedì dalle 13.30 alle 15.30

Email: blud@aulss8.veneto.it

Allegati

Segnala un errore in questa pagina

:

: