Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Visita pediatrica neurologica - Distretto Est

In carico a: Pediatria di Vicenza

Descrizione

É una visita medica effettuata da un pediatra esperto di neurologia, cioè l'ambito della pediatria che studia lo sviluppo psichico e motorio del bambino e le manifestazioni patologiche del sistema nervoso centrale e periferico tipiche dell'età pediatrica.

Uno dei disturbi neurologici maggiormente rappresentati  in età pediatrica è la cefalea, che colpisce fino al 40% dei bambini di età inferiore ai 7 anni e che spesso incide negativamente sulla vita quotidiana e sulla frequenza scolastica. Nella maggior parte dei casi si tratta di cefalee benigne e legate all'età, il cui trattamento è però necessario per migliorare la qualità di vita del bambino. In altri casi è importante escludere cause secondarie e potenzialmente pericolose.

Oltre alla cefalea, un'altra delle patologie neurologiche maggiormente frequenti nell'età pediatrica è l'epilessia, che a seconda dell' età di esordio, del tipo di crisi e delle caratteristiche elettroencefalografiche richiede specifici tipi di trattamento farmacologico e indagini diagnostiche mirate.

Nell'ambulatorio di neurologia pediatrica vengono valutati inoltre pazienti affetti da ritardo di sviluppo psicomotorio, inquadramento di pazienti con sindromi complesse, follow up di pazienti con handicap neurologico. Infine vi è uno spazio dedicato, in collaborazione con i colleghi della Chirurgia pediatrica, per i pazienti affetti da spina bifida.

La visita è costituita da una parte di raccolta della storia clinica e poi dalla valutazione neurologica, che può comprendere a seconda dell'età una fase di osservazione del gioco e poi le specifiche manovre dell'esame  neurologico.  Possono essere richiesti e poi valutati alcuni accertamenti come la Risonanza Magnetica Nucleare o l'Elettroencefalogramma o alcuni approfondimenti genetici.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Soggetti di età inferiore a 16 anni.

Modalità di accesso

Prenotabile tramite il Centro Unico Prenotazione (CUP) di persona o al numero verde 800 403 960, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti

Centro Unico di Prenotazione (CUP) - Distretto Est

Telefono: 800 403 960 (numero verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Pediatria - Segreteria ambulatori (presso Poliambulatorio del bambino)

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area C - 3° Lotto - V° Piano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 12.45

Telefono: 0444 75-7757 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Pediatria - Day Hospital Neurologia Pediatrica

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area D - (V° lotto) - Piano terra

Segnala un errore in questa pagina

:

: