Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda Unità Operativa Complessa

Assistenza Farmaceutica Territoriale - Distretto Est e Distretto Ovest

Direttore f.f.: Paola Valpondi

Chiara Frasson, Iva Tonello, Lisa Zago, Monica Grazian

Descrizione

Il Servizio Assistenza Farmaceutica Territoriale è una struttura posta al servizio del Cittadino e dei Sanitari per tutelare e promuovere la salute delle persone attraverso l'uso razionale ed appropriato dei medicinali e dei dispositivi medici, garantendo l’assistenza farmaceutica alla popolazione del territorio nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali.

Recapiti e punti di erogazione

Assistenza Farmaceutica Territoriale - Segreteria

corso S.S. Felice e Fortunato 229 - 36100 Vicenza

Orario: dal Lunedi al Venerdi dalle 8.30 alle 13.00

Telefono: 0444 75-3066

Telefono: 0444 75-3067

Fax: 0444 75-2921

Email: segrfarmaceutico.territoriale@aulss8.veneto.it

Altre attività

  • informazione scientifica ed amministrativa sul farmaco rivolta a Medici, Farmacisti e Utenti.
  • informazioni relative alla normativa e alle modalità di prescrizione e spedizione della ricetta farmaceutica, erogazione dei medicinali e applicazione del ticket farmaceutico.
  • attività istruttoria, amministrativa e di vigilanza sulle farmacie aperte al pubblico, dispensari farmaceutici, parafarmacie, magazzini/depositi di farmaci.
  • attività istruttoria finalizzata al rilascio dell’Autorizzazione agli esercizi commerciali per la dispensazione di prodotti a favore di pazienti celiaci.
  • raccolta delle ricette delle farmacie del territorio dell’ASL, gestione della convenzione farmaceutica nazionale, controlli e adempimenti amministrativi per la liquidazione della spesa farmaceutica convenzionata e della Distribuzione per Conto attraverso le farmacie aperte al pubblico.
  • controllo e monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche erogate sia attraverso la assistenza farmaceutica convenzionata sia attraverso la Distribuzione Per Conto (DPC) e partecipazione alla Commissione Tecnica Aziendale e di Vigilanza ed alla Commissione Paritetica per la DPC.
  • monitoraggio e controllo sulla movimentazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope presso le farmacie convenzionate e le strutture territoriali e gestione della distruzione delle sostanze/preparazioni scadute o non più utilizzabili.
  • predisposizione dei flussi informativi richiesti da Ministero, Regione, ASL relativamente ai farmaci erogati in DPC.
  • predisposizioni dei file per la mobilità farmaceutica intra ed interregionale.
  • elaborazione e trasmissione ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta di report trimestrali relativi alla prescrizione farmaceutica.
  • elaborazione di programmi di intervento per la razionalizzazione della spesa farmaceutica.
  • ricezione, controllo e archiviazione dei Piani Terapeutici relativi ai farmaci la cui prescrizione impone la loro attivazione da parte di Centri  autorizzati e incrocio con le relative prescrizioni farmaceutiche.
  • controllo e monitoraggio delle prescrizioni di assistenza integrativa regionale e gestione delle pratiche amministrative di pazienti domiciliati fuori regione e viceversa.
  • gestione in qualità di ULSS capofila della Distribuzione Per Conto (DPC) a livello provinciale.
  • farmacovigilanza relativa alla segnalazione spontanea da parte dei Medici e degli Operatori Sanitari (Farmacisti, Odontoiatri, Ostetriche, Infermieri Professionali) e dei Cittadini di sospette reazioni avverse da farmaci: attività di informazione e raccolta delle schede di segnalazione di reazioni avverse e loro imputazione nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza.
  • collaborazione con il Comitato Etico per la sperimentazione clinica della Provincia di Vicenza.
  • partecipazione a vario titolo a diverse Commissioni Aziendali, di Area Vasta, Regionali, finalizzate al corretto utilizzo o sperimentazione del farmaco, quali: Nucleo Aziendale per l’appropriatezza di impiego dei farmaci, Commissione per la Ricerca in Medicina Territoriale, Comitato Etico per la sperimentazione clinica della Provincia di Provinciale, Commissione Terapeutica di Area Vasta, Commissione per il Prontuario Terapeutico Regionale.

Per quanto riguarda i requisiti igienico sanitari richiesti per i locali di farmacie e parafarmacie all’avvio dell’attività o in caso di ristrutturazione dei locali si rimanda alla sezione dedicata al Permesso di costruire una nuova costruzione, ampliare una costruzione esistente, effettuare una variante o cambiare destinazione d'uso all'allegato inserito nel gruppo Permesso di costruire - Costruzione con attività nota - Criteri di valutazione - farmacie e parafarmacie.

Allegati

Richiesta ferie

Comunicazione variazione compagine sociale della farmacia

Ultimo aggiornamento: 25/02/2020 11:22:55

Segnala un errore in questa pagina

:

: