Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Restituzione, donazione e recupero di medicinali in corso di validità ai fini del loro riutilizzo - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Assistenza Farmaceutica Territoriale - Distretto Est e Distretto Ovest

Descrizione

Ciascun cittadino può restituire e/o donare medicinali inutilizzati, in corso di validità, ancora integri e correttamente conservati ai fini del loro riutilizzo.

Restituzione

Le confezioni di medicinali in corso di validità, ancora integre e correttamente conservate, in possesso di:

  • ospiti delle RSA
  • famiglie che hanno ricevuto assistenza domiciliare e/o assistenza domiciliare integrata per un loro congiunto

possono essere restituite consegnandole alle medesime strutture che le hanno precedentemente erogate ai fini del loro riutilizzo. I medicinali devono essere in corso di validità e presentare il confezionamento secondario (esterno) e primario (interno) in buono stato, riportare in modo ben visibile la data di scadenza e il lotto di riferimento oltre a contenere il foglietto illustrativo; sono esclusi i medicinali da conservare a temperature controllate. I medicinali di esclusivo impiego ospedaliero possono essere riutilizzati solo se restituiti alle strutture sanitarie autorizzate all’impiego.

I medicinali appartenenti alle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope (DPR 309/90 e s.m.i.), soggetti a carico e scarico e utilizzati in assistenza domiciliare e/o assistenza domiciliare integrata (ADI), possono essere recuperati a domicilio del paziente da parte dell’operatore sanitario e consegnati per la custodia esclusivamente alla Farmacia Ospedaliera o al Servizio ADI del proprio Distretto, se dotato di apposito registro di carico e scarico vidimato.

Donazione

I cittadini possono donare le confezioni di medicinali inutilizzati, in corso di validità, ancora integri e correttamente conservati alle:

  • Organizzazioni non lucrative aventi finalità di assistenza sanitaria perché provvedano direttamente al loro utilizzo
  • Organizzazioni non lucrative aventi finalità di assistenza umanitaria per essere da queste conferite presso i punti di raccolta che possono essere collocati presso le farmacie ospedaliere delle AUSSL, AO, AOUI , IRCCS, Ospedali privati accreditati e presso le farmacie pubbliche e private convenzionate.

In caso di donazione alle Organizzazioni non lucrative aventi finalità di assistenza sanitaria le confezioni devono essere in corso di validità, mentre in caso di donazione ad Organizzazioni non lucrative aventi finalità di assistenza umanitaria devono avere un periodo di validità residua non inferiore a 8 mesi.

Le confezioni inoltre devono presentare il confezionamento secondario (esterno) e primario (interno) in buono stato, riportare in modo ben visibile la data di scadenza e il lotto di riferimento oltre a contenere il foglietto illustrativo.

Sono esclusi i medicinali da conservare a temperature controllate.

Se di esclusivo impiego ospedaliero, possono essere riutilizzati solo se restituiti alle strutture sanitarie autorizzate all’impiego;

Fascia di popolazione a cui si rivolge

I soggetti beneficiari sono le Organizzazioni non lucrative riconosciute ai sensi della LR n.40/1993 ed altre Organizzazioni/Enti non lucrativi con sede nella Regione del Veneto, che ne facciano richiesta.
Le Organizzazioni interessate presentano al Servizio Farmaceutico Territoriale dell’AULSS competente per territorio, apposita domanda di accesso al servizio di recupero farmaci.

Per maggiori informazioni prendere visione dell'Allegato A delle Linee Guida della Regione Veneto (DGR n. 2311 del 9/12/2014.

Recapiti

Assistenza Farmaceutica Territoriale - Segreteria

corso S.S. Felice e Fortunato 229 - 36100 Vicenza

Orario: dal Lunedi al Venerdi dalle 8.30 alle 13.00

Telefono: 0444 75-3066

Telefono: 0444 75-3067

Fax: 0444 75-2921

Email: segrfarmaceutico.territoriale@aulss8.veneto.it

Allegati

Ultimo aggiornamento: 14/02/2018 12:15:59

Segnala un errore in questa pagina

:

: