Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Endoscopia Digestiva - procedure diagnostiche e interventistiche - Distretto Est

In carico a: Endoscopia Digestiva, Gastroenterologia di Vicenza, Chirurgia Generale 2 di Noventa Vicentina, Medicina Generale 2 di Noventa Vicentina, Poliambulatorio Ospedaliero - Ospedale di Noventa Vicentina

Descrizione

Procedure finalizzate alla diagnosi e cura delle patologie del tubo digerente. Si eseguono gastroscopie e colonscopie con priorità B, D e P.

In particolare,

  • Esami delle vie biliari (ERCP - colangiopancreatografie retrograde): si effettuano solo presso Vicenza. L'esame è effettuato solo a pazienti ricoverati (i pazienti ricoverati a Noventa vengono trasportati a Vicenza per l'effettuazione dell'esame, e quindi riportati a Noventa)
  • Gastrostomie (PEG gastrostomia percutanea): si effettuano presso l’Ospedale di Vicenza e l’Ospedale di Noventa
  • Digiunostomie (PEJ): si effettuano solo presso l’Ospedale di Vicenza
  • Ecoendoscopie solo presso l’Ospedale di Vicenza (su indicazione specialistica)
  • Diagnosi e trattamento di problemi delle prime vie digestive (biopsie, dilatazioni, corpi estranei, sclerosi di varici, protesi  esofagee ed enteriche, polipectomie, emostasi di  emorragie con diversi presid), delle basse vie digestive (biopsie, polipectomie  semplici e complesse, emostasi di  emorragie, dilatazioni, protes) e delle vie biliari (papillotomie, brushing, estrazione di calcoli, protesi, drenaggi), si effettuano solo presso l'Ospedale di Vicenza.

I Medici della Chirurgia di Noventa gestiscono l’attività ambulatoriale di Endoscopia Digestiva in collaborazione con i colleghi della Medicina.

Alcune di queste prestazioni richiedono una sedazione. In questo caso è opportuno che l’utente sia accompagnato da un familiare o persona di fiducia (che sia in grado di guidare un'auto). Se l’esame si è svolto in sedazione profonda o ha richiesto procedure particolarmente complesse, il paziente verrà trattenuto in osservazione per il tempo giudicato necessario.

Modalità di accesso

Prenotabile tramite il Centro Unico Prenotazione (CUP) di persona o al numero verde 800 403 960, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Costo

Le prestazioni sono soggette al pagamento del ticket (tranne per le persone esenti). Se la prestazione viene effettuata presso l'Ospedale di Vicenza o il Centro Sanitario Polifunzionale di Sandrigo, il pagamento del ticket o la registrazione della prestazione erogata, va effettuato presso l’Ufficio Cassa dopo l’esecuzione dell’esame.

Documentazione

Se la prestazione viene effettuata presso l'Ospedale di Vicenza o il Centro Sanitario Polifunzionale di Sandrigo, il referto endoscopico viene consegnato immediatamente, presentando la ricevuta presso la Segreteria del Servizio stesso.
Il referto dell’esame istologico, nel caso siano state eseguite biopsie o polipectomie, viene ritirato dal Paziente o da un suo delegato presentando il modulo, consegnatogli al momento dell’esame endoscopico, presso l’Ufficio Ritiro Referti previo pagamento del relativo ticket, se richiesto.

Recapiti

Endoscopia digestiva - Ambulatorio - sede di Vicenza

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area D - Piano Terra

Telefono: 0444 75-2619

Chirurgia Generale 2 (Noventa Vicentina) - Ambulatorio di Endoscopia Digestiva

via Capo di Sopra 1 - 36025 Noventa Vicentina
presso il Poliambulatorio dell'Ospedale di Noventa Vicentina - 2° piano (sopra Gruppo Operatorio - ex Sala Parto)

Allegati

Segnala un errore in questa pagina

:

: