Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Visita anestesiologica preoperatoria - Distretto Est

In carico a: Anestesia e Rianimazione di Vicenza

Descrizione

Le Visite Anestesiologiche Preoperatorie vengono effettuate presso l’ambulatorio di Anestesia.

Dopo aver raccolto la storia clinica del paziente, il Medico anestesista ne valuterà lo stato di salute mediante un’accurata visita e eventualmente prescriverà gli accertamenti strumentali e di laboratorio necessari (esami del sangue, elettrocardiogramma, accertamenti radiologici, ulteriori consulenze specialistiche, …). Il Medico inoltre illustrerà le procedure anestesiologiche necessarie per l’intervento chirurgico a cui il paziente sarà sottoposto e richiederà quindi di esprimere il consenso.

Modalità di accesso

Le modalità sono differenti in base all'Ospedale in cui è previsto l'intervento.

Ospedale di Vicenza

Come perpararsi il giorno della visita:

  • Se al momento della prenotazione Vi è stato consegnato un questionario, presentatelo alla visita già compilato.
  • Inoltre è opportuno portare tutti i documenti clinici recenti in vostro possesso (esami del sangue, elettrocardiogrammi, radiografie del torace, lettere di dimissione di precedenti ricoveri, visite cardiologiche od altre visite specialistiche) che potranno aiutare l'Anestesista nella valutazione del Vostro stato di salute.
  • Non è necessario presentarsi digiuni alla visita.

Nel giorno e nell'ora indicati sulla prenotazione presentarsi direttamente agli Sportelli di accoglienza del Poliambulatorio dell'Ospedale. È sempre opportuno arrivare con un po' di anticipo rispetto all'orario stabilito. Allo sportello è necessario presentare:

  • la richiesta di visita anestesiologica del Chirurgo
  • la tessera sanitaria ed il codice fiscale
  • non serve invece l'impegnativa del Medico Curante

Dopo essere passati allo Sportello di accoglienza, sarete indirizzati all'ambulatorio dove vi attende l'Anestesista per la visita.

  • Alla visità può essere presente, se lo desiderate, un familiare od una persona di vostra fiducia
  • i pazienti non maggiorenni devono essere accompagnati dai genitori
  • i pazienti sottoposti a “tutela legale” devono essere accompagnati dal tutore

A conclusione della visita, sarà l'Anestesista a decidere se avete necessità di ulteriori esami od accertamenti e provvederà lui stesso a prescriverveli.
È possibile prenotare subito questi esami presso gli Sportelli di Accoglienza del Poliambulatorio: tutti gli accertamenti sono esenti da ticket e le risposte vengono inviate direttamente al Poliambulatorio. Non è necessario preoccuparsi del loro ritiro.

Attenzione: Se per qualsiasi motivo non poteste presentarVi alla visita, Vi ricordiamo di disdire l’appuntamento tramite CUP, per dare l'opportunità ad altri pazienti di usufruire del servizio, almeno 2 giorni lavorativi prima della visita al N° verde 800 403960 (lun - ven 8.00 - 16.00). L’operatore rilascerà un codice di annullamento che è importante conservare a riprova dell’avvenuta disdetta. Se la disdetta non avviene entro questo   termine si è comunque tenuti a pagare il ticket anche se esenti. DGRV n.600 del 13/03/2007

Ospedale di Noventa Vicentina

Come si accede

Il paziente in lista operatoria viene contattato a casa e gli viene comunicata la data e l’ora in cui presentarsi per la visita anestesiologica. L’effettuazione della visita richiede di norma una mattina.

Come perpararsi il giorno della visita

É opportuno portare tutti i documenti clinici recenti in vostro possesso:

  • (esami del sangue, elettrocardiogrammi, radiografie del torace, lettere di dimissione di precedenti ricoveri, visite cardiologiche od altre visite specialistiche) che potranno aiutare l'Anestesista nella valutazione del Vostro stato di salute.
  • Portare con se la tessera Sanitaria regionale (cartoncino giallo) e la TEAM (tessera blu plastificata). Non è necessaria impegnativa.
  • è preferibile presentarsi digiuni alla visita.

Nel giorno e nell'ora indicati sulla prenotazione presentarsi agli ambulatori dell’Ospedale di Noventa. Il personale inviterà i pazienti a compilare un questionario e a firmare il consenso al trattamento dei dati personali.

Al momento della visita

  • può essere presente, se lo desiderate, un familiare od una persona di Vostra fiducia
  • i pazienti non maggiorenni devono essere accompagnati dai genitori
  • i pazienti sottoposti a “tutela legale” devono essere accompagnati dal tutore

A conclusione della visita, se l'Anestesista ritiene opportuni ulteriori esami od accertamenti, questi saranno eseguiti al momento . Le risposte vengono inviate direttamente al Medico Anestesista. Non è necessario quindi preoccuparsi del loro ritiro.

Dopo la visita, recarsi allo Sportello Amministrativo per registrare la visita

Attenzione: se per qualsiasi motivo non poteste presentarVi alla visita, Vi ricordiamo di disdire l’appuntamento al numero 0444 755699 dalle 10 alle 15 dal lunedì al venerdì, per dare l'opportunità ad altri pazienti di usufruire del servizio, almeno 2 giorni lavorativi prima della visita. Se la disdetta non avviene entro questo   termine si è comunque tenuti a pagare il ticket anche se esenti. DGRV n.600 del 13/03/2007

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Documentazione

I referti della visita/esami ambulatoriali verranno automaticamente inseriti nella cartella clinica predisposta per l’intervento chirurgico che si troverà in reparto al momento del ricovero. Per ottenere una copia della documentazione sarà necessario, al termine del ricovero, presentare domanda di copia della cartella clinica presso l’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale presso cui è stato effettuato il ricovero.

Recapiti

Anestesia e Rianimazione - Segreteria

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area B - 1° Piano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.45

Telefono: 0444 75-3508

Fax: 0444 75-3745

Email: segreteria.rianimazione@aulss8.veneto.it

Poliambulatorio Ospedaliero di Vicenza - Anestesia e Rianimazione - Ambulatorio Anestesiologico - sede di Vicenza

contrà San Bortolo 16 - 36100 Vicenza
Area L (Chiostro) - 1° Piano

Centro Unico di Prenotazione (CUP) - Distretto Est

Telefono: 800 403 960 (numero verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Segnala un errore in questa pagina

:

: