Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Reso di farmaci e segnalazioni da parte delle Unità Operative - Distretto Est

In carico a: Farmacia di Vicenza

Descrizione

Il Servizio inoltre riceve i farmaci dalle Unità Operative quando hanno la necessità di renderli, previo accordo (vedere le modalità di accesso).

Il Servizio di Farmacia Ospedaliera raccoglie inoltre le segnalazioni da parte delle Unità Operative relative a scambi di farmaci o dispositivi medici tra reparti o relative alla presenza di difetti o corpi estranei nei medicinali.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il servizio si rivolge alle Unità Operative dei due Presidi Ospedalieri (Vicenza e Noventa Vicentina), ai Distretti Socio Sanitari di Base, alle Case di Riposo e alle Residenze Sanitarie Assistenziali dell’Azienda ULSS 8 Berica - Distretto Est.

Modalità di accesso

Reso Farmaci

Contattare la Coordinatrice della Farmacia Ospedaliera per concordare le eventuali modalità di restituzione. Se si programma la restituzione alla Farmacia Ospedaliera, compilare i moduli sotto riportati e consegnarli assieme ai farmaci da rendere.

Nel caso di farmaci sottoposti a monitoraggio AIFA Oncologia Sezione Cure è necessario compilare i moduli appositi.

Segnalazione e reso Farmaci stupefacenti scaduti

In caso di farmaci stupefacenti scaduti è necessario inviare la richiesta di reso utilizzando l'apposito modulo e consegnarlo alla Segreteria della Farmacia Ospedaliera.

Il referente della Farmacia Ospedaliera invierà quindi comunicazione scritta con l'indicazione della data e ora in cui sarà possibile restituire i farmaci per la distruzione.

Nel giorno indicato, sarà necessario consegnare, assieme ai farmaci, anche il modulo ministeriale specifico per il reso, redatto su bollettario apposito come previsto dalla normativa vigente.

Nel frattempo il farmaco dovrà essere isolato dagli altri, evidenziando chiaramente il contenuto (qualitativo e quantitativo) e continuandone la conservazione nello stesso posto dove vengono abitualmente conservati tali farmaci.

Segnalazione difetti o presenza di corpi estranei nei medicinali per uso umano

L'operatore sanitario che rileva il problema, o che ha ricevuto la segnalazione da parte di un privato cittadino, compila il modulo allegato e lo invia alla segreteria della Farmacia Ospedaliera.

Segnalazione di scambi tra Unità Operative

Può capitare che si verifichino passaggi e scambi di dispositivi e/o farmaci tra le varie unità operative sia ospedaliere che territoriali. Questi passaggi non devono naturalmente entrare nella consuetudine delle attività delle Unità Operative ma devono restare degli episodi eccezionali che comunque devono essere regolamentati e registrati.

Nel momento in cui avviene lo scambio, che non prevede restituzione al Servizio di Farmacia, deve essere compilato il modulo appositamente predisposto. Affinché da parte del Servizio di Farmacia sia possibile effettuare la registrazione sul sistema informatico è di fondamentale importanza che tutti i dati richiesti siano inseriti in modo corretto e completo. Il documento compilato e firmato a cura del Coordinatore dell’ U.O. che effettua il prestito deve essere consegnato con cadenza settimanale e tempestivamente entro massimo 5 giorni dopo la fine del mese solare, alla segreteria dell’U.O.C. di Farmacia Ospedaliera.

Recapiti

Farmacia Ospedaliera - Segreteria

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area C - Piano terra

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 16.00

Telefono: 0444 75-3484

Fax: 0444 75-3941

Email: segreteria.farmacia@aulss8.veneto.it

Email: farmaciaospedaliera.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Allegati

Ultimo aggiornamento: 23/11/2018 09:25:40

Segnala un errore in questa pagina

:

: