Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Mediazione linguistico culturale - Distretto Est

In carico a: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Descrizione

La Mediazione Linguistico-Culturale è un servizio svolto da mediatori che affiancano gli operatori socio-sanitari e gli utenti stranieri con l’obiettivo di facilitarne la relazione e la comunicazione.

  • garantire il corretto e appropriato accesso ai servizi sanitari e facilitare la comunicazione e la "comprensione" tra migrante ed operatore sanitario, garantendo, così, la migliore adesione sia ai piani terapeutici che alle raccomandazioni concordate;
  • promuovere una modalità di accoglienza transculturale in sanità basata sul riconoscimento dei bisogni dell'individuo nella sua variabilità di lingua,cultura e religione,nel rispetto della dignità della persona.

Interpretariato telefonico

L’interpretariato telefonico è un servizio di emergenza riservato ad alcune UU.OO. ad integrazione degli interventi di Mediazione Linguistica già attivi sulla scorta dell’analisi di quelli effettuati negli anni precedenti. Ciò in considerazione della presenza di casi che necessitano un intervento immediato data la gravità della situazione.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il servizio è attivabile esclusivamente dagli operatori socio-sanitari dell'azienda.

Modalità di accesso

La richiesta deve essere effettuata dal pesonale del'ULSS che ne ravvisi necessità. Le procedure e i moduli per la richiesta sono disponibili nella sezione dedicata alla Mediazione Linguistico Culturale della Intranet aziendale (riservata al personale).

Costo

Il servizio non comporta costi per il cittadino.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2018 09:11:00

Segnala un errore in questa pagina

:

: