Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Cittadini Extracomunitari - Certificato medico di assenza per motivi di salute al il test di conoscenza della lingua italiana per permesso di soggiorno

Descrizione

Dal 9 dicembre 2010 è necessario superare il test per poter richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.


Il test di conoscenza della lingua italiana è previsto dall'articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (introdotto dall' articolo 1, comma 22, lettera i) della legge n. 94/2009) e disciplinato dal Decreto del Ministero dell'Interno del 4 giugno 2010. La circolare del Ministero dell’Interno n. 7589 del 16 novembre 2010 e la circolare del Ministero dell'Interno n.8071 del 1 dicembre 2010 forniscono ulteriori chiarimenti e informazioni sulle modalità di svolgimento del test.

Maggiori informazioni sul Test di lingua italiana per permessi di soggiorno di lungo periodo si trovano alla pagina dedicata del Ministero dell'Interno.

Il Certificato di assenza per motivi di salute

Il Ministero ha stabilito con nel caso di assenza ingiustificata alla sessione di test, l'interessato non potrà richiedere una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni, decorrenti dalla data in cui avrebbe dovuto svolgere il test.

L'unica giustificazione per l'assenza saranno i motivi di salute, certificati dal medico di base (Medico di Medicina Generale) o da un medico della Azienda Sanitaria ULSS.
Per informazioni sull'Iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale e la scelta del Medico di Base in attesa di permesso di soggiorno consulta la pagina dedicata.

Il certificato dovrà essere consegnato alla Commissione incaricata dello svolgimento del test presso il CTP competente, il giorno fissato per il test indicato nella convocazione.

Modalità di accesso

Per ottenere il certificato, presentarsi dal medico di base (Medico di Medicina Generale) o da un medico della Azienda Sanitaria ULSS affinchè attesti lo stato di malattia.

Per informazioni sull'iscrizione al servizio Sanitario Nazionale e sulla richiesta di un Medico di base mentre si è in attesa di permesso di soggiorno, consulta la pagina deidicata,

Allegati

Ultimo aggiornamento: 19/06/2014 12:03:28

Segnala un errore in questa pagina

:

: