Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Sicurezza degli alimenti

Descrizione

La salute umana deve essere tutelata, anche attraverso ciò che mangiamo. Latte, uova, pizze surgelate…Tutti gli alimenti possono essere commercializzati solo se sicuri e se non c’è l’intento di frodare il consumatore.

La legislazione italiana, in accordo con l’Unione Europea, garantisce la sicurezza degli alimenti destinati al consumo umano. Inoltre protegge la salute e il benessere degli animali, la salute delle piante e l’ambiente.

Le autorità di controllo verificano e garantiscono che quanto prodotto dalle aziende rispetti la normativa vigente, sanzionando e applicando misure adeguate in presenza di violazioni della normativa.

Le aziende alimentari, devono garantire che quanto viene prodotto, trasformato, trasportato e distribuito rispetti i requisiti stabiliti dalla legislazione alimentare. È obbligo dell’aziende immettere nel mercato alimenti sicuri.

I controlli Veterinari oltre a riguardare i prodotti i locali, nazionali e comunitari, interessano anche gli alimenti provenienti dai Paesi extra-UE (così detti Paesi Terzi).