Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Ricovero in Unità di Terapia Semintensiva (UTIR) - Distretto Est

In carico a: Pneumologia di Vicenza

Descrizione

L'Unità di Terapia Semintensiva (n. 6 posti letto) è inserita nel reparto di degenza ed è finalizzata al trattamento dell'Insufficienza respiratoria mediante ventilazione meccanica non invasiva (con maschera nasale o facciale).

L'attività in UTIR garantisce monitoraggio e assistenza intensiva d'organo al Paziente respiratorio critico, e fornisce un elevato grado di nursing.

In UTIR viene gestito lo svezzamento dalla ventilazione meccanica invasiva e/o dalla cannula tracheostomica.

L'UTIR dispone di posti letto dotati di sistemi di monitoraggio dei principali parametri vitali. L'Unità è dotata di ventilatori meccanici a pressione negativa (Polmone d'Acciaio) e a pressione positiva (volumetrici e pressumetrici). La ventilazione meccanica a pressione positiva viene effettuata mediante maschere nasali o facciali (non invasiva) o mediante cannula tracheostomica (invasiva).

L'assistenza medica ed infermieristica prestata al degente in UTIR è regolata secondo protocolli diagnostici e terapeutici scritti dal personale della struttura  e adeguati alle caratteristiche del Servizio, sempre tuttavia in osservanza delle Linee Guida Internazionali.

Modalità di accesso

All'UTIR accedono Pazienti provenienti dall'UOC di Pneumologia, dal PS, dal Centro Rianimazione e da altre U.O.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti

Pneumologia - Unità di Terapia Semintensiva (UTIR)

Ultimo aggiornamento: 13/04/2017 16:50:27

Segnala un errore in questa pagina

:

: