Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Ricovero in Medicina Generale 2 di Noventa Vicentina - Distretto Est

In carico a: Medicina Generale 2 di Noventa Vicentina

Modalità di accesso

Vi sono due diverse modalità di ricovero:

Ricovero urgente:

  • per accesso tramite Pronto Soccorso;
  • pazienti critici, con instabilità dei parametri vitali;
  • pazienti con patologie acute non stabili o non ancora diagnosticate;
  • pazienti in osservazione e che necessitano di monitorizzazione continua nelle 24 ore;
  • su invio da parte del Medico di Medicina Generale dopo presentazione del caso ad un Medico di Reparto;
  • per ricovero richiesto da Medico di Reparto a seguito di visita ambulatoriale o consulenza da Pronto Soccorso.

Ricovero programmato:

  • a seguito di valutazione di un Medico di Reparto che ne indica la priorità;
  • dopo visita ambulatoriale o su segnalazione del Medico di Medicina Generale.

Inoltre vengono accolti pazienti provenienti da:

  • altre Unità Operative di entrambi i Presidi Ospedalieri;
  • pazienti in terapia palliativa che necessitano di una dimissione organizzata e pianificata;

Presso la Divisione Medica, nei 5 posti letto monitorati, vengono ricoverati pazienti con patologie per le quali sono stati costruiti percorsi clinico-assistenziali; vi è inoltre il percorso per la Ventilazione Non Invasiva (NIV) con CPAP e il Vademecum urgenze cardiologiche.

Le patologie incluse nei percorsi sono:

  • Infarto Miocardico Acuto
  • Insufficienza respirazione (EPA – BPCO - Embolia polmonare)
  • Scompenso cardiaco acuto
  • Sincope
  • Shock cardiogeno
  • Aritmie cardiache (fibrillazione atriale ad alta frequenza)

Ogni percorso diventa una mappa di riferimento per l’impostazione degli interventi diagnostico – terapeutico -  assistenziale - educativo e di trasferimento in altri settori. Tutto il personale medico ed infermieristico è formato all’utilizzo e all’implementazione delle linee guida e dei percorsi clinico - assistenziali.

Informazioni Utili

Orari di visita familiari

Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.

In particolari situazioni organizzative, le visite potrebbero essere ulteriormente limitate ai soli familiari più stretti e solo nei casi di degenti più gravi, se non addirittura vietate.

NB: per i pazienti gravi verranno concessi permessi concordati con la Coordinatrice.

Orari di ricevimento medici

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso i loro studi. Si invita l’utente ricoverato ad indicare fin dal momento del ricovero il familiare di riferimento per i colloqui relativi al proprio stato di salute.

Alcune raccomandazioni:

Allo scopo di tutelare la salute dei bambini, è proibito vivamente l’ingresso di questi piccoli visitatori nelle sale di degenza.

Per rispetto del paziente ricoverato, e soprattutto per evitare la trasmissione di micro-organismi dall’ambiente esterno o da parte di visitatori inconsci di essere veicolo di trasmissione delle infezioni, è opportuno:

  • evitare lunghe permanenze e affollamento al letto del malato;
  • evitare di appoggiare indumenti, accessori personali, giornali e riviste sul letto del malato o, addirittura, di sedersi sopra al letto;
  • recarsi in Ospedale solo se in possesso di buona salute e buone condizioni igieniche onde evitare pericolose contaminazioni.

Il personale chiede cortesemente la vostra collaborazione nel rispettare gli orari delle visite affinché l’assistenza e l’attività in generale possano svolgersi nel modo migliore, senza inutili interruzioni.

In qualsiasi momento il personale può, per esigenze di servizio, chiedere ai visitatori di lasciare le sale di degenza per tutto il tempo necessario.

Quando giunge in Reparto, il paziente viene accolto dall’infermiere o dalla coordinatrice che lo accompagna nella sala di degenza. Verranno fornite tutte le informazioni necessarie per rendere più confortevole il ricovero.

Iter burocratico

Quando richiesto dal personale di Reparto, per formalizzare il ricovero, i familiari dovranno recarsi presso l’Ufficio Accettazione dell’Ospedale con i seguenti documenti

  • Tessera Sanitaria (nuova e vecchia) + Codice Fiscale
  • Proposta di ricovero (fornita dal Pronto Soccorso o dal Medico di Reparto)

Documentazione personale

È importante ricordare di portare tutta la documentazione clinica in possesso del paziente, come referti di esami, radiografie, lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, ecc.

È necessario comunicare i nomi dei farmaci assunti a domicilio.

La presenza di un familiare al momento del ricovero è importante per fornire al Medico ulteriori informazioni sul paziente.

La valigia

  • biancheria personale (preferibilmente di cotone)
  • camicie da notte o pigiama
  • pantofole
  • asciugamani
  • vestaglia o giacca da camera
  • accessori per la toilette: sapone, pettine, dentifricio e spazzolino, contenitore per le protesi dentarie, ecc.

È preferibile non indossare o portare oggetti di valore; non portare denaro (solo lo stretto necessario per le minime esigenze personali).

Il personale non si assume responsabilità per oggetti o denaro mancanti.

Ogni letto di degenza è munito di un sistema di chiamata che comprende un pulsante rosso per chiamare l’infermiere in caso i bisogno.

Radio e televisione

È consentito l’utilizzo di radio e televisione con auricolare, senza che ciò arrechi il minimo disturbo ai malati presenti. Raccomandiamo di non arrecare disturbo al vicino di letto che potrebbe aver bisogno di particolare riposo, soprattutto in certi momenti della giornata. Vi è una Sala di Soggiorno con televisore (si raccomanda di tenere un volume basso).

Telefono

Il Reparto è fornito di un telefono a scheda magnetica.

Sono proibiti telefoni cellulari per non interferire con le apparecchiature sanitarie.

I familiari sono pregati di telefonare in Reparto solo in caso di estrema necessità.

Il personale medico ed infermieristico, per motivi di riservatezza, non dà alcuna informazione telefonica relativa alla salute dei pazienti ricoverati.

La giornata in reparto

La vita in Ospedale è scandita da ritmi quotidiani dettati da precise necessità organizzative.

IL MATTINO: Per il paziente, il mattino rappresenta la parte più impegnativa della giornata. Molti accertamenti diagnostici prescritti dal Medico vengono eseguiti in queste ore.

Alcuni esami richiedono il digiuno, per cui i pazienti verranno informati dall’infermiere la sera precedente.

La giornata in Medicina comincia alle ore 7:00 con la

SVEGLIA: l’infermiere somministra la terapia ad orario, ai pazienti digiuni per esami ematochimici, viene eseguito il prelievo di sangue.

IGIENE E MOBILIZZAZIONE: vengono eseguite attentamente le cure igieniche ordinarie ai pazienti non autosufficienti e il cambio della biancheria dagli operatori Socio-sanitari. La biancheria del letto viene cambiata ogni volta che è necessario.

Alcune cure igieniche speciali ai pazienti non autosufficienti, vengono eseguite dall’operatore addetto all’assistenza.

I pazienti autosufficienti, dopo aver informato il personale, possono usufruire del servizio-doccia.

COLAZIONE: viene distribuita fra le ore 8:00 e le ore 8:30.

ORDINAZIONE DEL MENÚ: viene raccolta dall’operatore socio sanitario e consiste nella scelta delle pietanze osservando il menù del giorno secondo le indicazioni del Medico.

Diete speciali, prescritte dal Medico e preparate dalla Dietista della cucina, sono assunte dai pazienti con patologie particolari (es. diabete, pancreatite,…).

Eventuali lamentele relative al contenuto del vassoio (quantità e qualità del cibo), devono essere comunicate alla coordinatrice, agli infermieri o agli operatori del settore.

VISITA MEDICA: inizia alle ore 9.00 e prosegue secondo le necessità fino alle ore 11.00, ogni mattina. Alla Domenica la visita viene svolta solo in pazienti non stabili. Le visite sono svolte dal Medico e dall’infermiere responsabili del proprio settore.

È questo un momento molto importante per il paziente, perché ha la possibilità di informare il Medico di eventuali disturbi o problemi che si sono presentati nelle ore precedenti e di avere risposte relative alle sue condizioni di salute.

Durante la visita possono essere richiesti dal Medico degli accertamenti diagnostici che necessitano, dopo adeguata informazione, del consenso informato del paziente per essere eseguiti.

Il paziente ha diritto di essere informato dal Medico sul tipo di esame a cui dovrà essere sottoposto, specie nelle procedure che richiedono consenso informato.

PRANZO: Prima di pranzo viene somministrata la terapia orale. La distribuzione dei vassoi contenenti gli alimenti, viene effettuata alle ore 12:00.

RIPOSO POMERIDIANO: indicativamente dalle ore 13:00 alle ore 14:30; il tempo dedicato al riposo è limitato perché i pazienti possono essere chiamati all’esecuzione di indagini diagnostiche.

IL POMERIGGIO

Alle ore 14:00 viene rilevata la temperatura corporea e distribuita la terapia; i pazienti autosufficienti sono quindi pregati di non allontanarsi dal Reparto senza avere informato il personale infermieristico.

Alle ore 15:30 segue

IGIENE E MOBILIZZAZIONE ai pazienti non autosufficienti.

CENA: Prima di cena viene somministrata la terapia orale. La cena viene distribuita alle ore 18.00. Alle ore 20.00, e non oltre, i visitatori sono pregati di uscire dal Reparto per consentire il riposo ai malati.

I familiari possono aiutare i pazienti non autosufficienti nell’assunzione dei pasti. Il personale provvederà ad aiutare i pazienti non autosufficienti che non hanno una persona disponibile a soddisfare questo bisogno.

LA NOTTE

Durante la notte il riposo è assistito da tre infermieri. Il Medico di guardia viene chiamato solo dall’infermiere di Reparto qualora sia necessario.

Il Medico, in collaborazione con il personale infermieristico, deciderà se il paziente ha bisogno di assistenza notturna continuativa.

Lasciando il reparto

IL PERMESSO D'USCITA

Con il consenso firmato dal  Medico il paziente può lasciare il Reparto per un periodo limitato (massimo 48 ore).

LA DIMISSIONE

Al momento opportuno, il Direttore dell’U.O. e il Medico di settore, comunicheranno che le condizioni di salute del paziente gli permettono di tornare a casa.

La dimissione è accompagnata da una lettera, indirizzata al Medico di Medicina Generale, con la prescrizione di eventuali cure e controlli da eseguire a domicilio e/o in regime di post-ricovero (cioè entro 30 giorni dalla dimissione) a carico del Reparto.

La dimissione di quei pazienti che non sono in grado di avvisare i propri familiari, verrà comunicata agli stessi dal personale di Reparto.

I pazienti hanno diritto, al momento della dimissione, dei farmaci prescritti dal Medico di Reparto. I farmaci verranno consegnati dal personale infermieristico alla dimissione in quantità sufficiente per il tempo necessario affinchè il proprio Medico di Base compili la prescrizione.

Per i pazienti non autosufficienti, su richiesta del Medico, è possibile il trasporto a domicilio con ambulanza previo accordo con la Coordinatrice o con l’infermiere responsabile.

Controllare che tutti gli effetti personali e la biancheria non rimangano in Reparto.

Si raccomanda che non venga asportato nessun oggetto di proprietà dell’Ente.

RICHIEDERE COPIA DELLA CARTELLA CLINICA

Copia della cartella clinica può essere richiesta presso il Centro Unico di prenotazione di Noventa, aperto dalle 8.00 alle 16.30 e raggiungibile anche telefonicamente al numero 0444 755684 dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti

Medicina Generale 2 - Reparto di degenza - Sede di Noventa Vicentina

via Capo di Sopra 1 - 36025 Noventa Vicentina
Monoblocco Sud - Piano 2°

Telefono: 0444 75-5716

Ultimo aggiornamento: 18/06/2018 10:49:21

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