Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Ricovero in Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione di Vicenza - Distretto Est

In carico a: Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione di Vicenza

Modalità di accesso

Il ricovero avviene in appoggio al reparto di degenze della Medicina Interna.

Vi sono due diverse modalità di ricovero:

Ricovero urgente:

  • per accesso tramite Pronto Soccorso su invio da parte del Medico di Medicina Generale o per presentazione diretta;
  • richiesto da Medico Specialista a seguito di visita ambulatoriale.

Ricovero programmato:

  • a seguito di valutazione di un Medico Specialista che ne valuta la priorità
  • dopo visita ambulatoriale o su segnalazione del Medico di Medicina Generale

Prepararsi al ricovero

Documentazione personale

Il giorno del ricovero è importante ricordare di portare:

  • tutta la documentazione clinica in possesso del paziente, come referti di esami del sangue, radiografie, lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, ecc.
  • tutta la documentazione sulla terapia farmacologica assunta a domicilio
  • Tessera Sanitaria (nuova e vecchia) + Codice Fiscale

La valigia

  • Biancheria personale (preferibilmente di cotone)
  • Camicie da notte o pigiama
  • Pantofole
  • Asciugamani
  • Vestaglia o giacca da camera
  • Accessori per la toilette: sapone, pettine, dentifricio e spazzolino, contenitore per le protesi dentarie, ecc.

È preferibile non indossare o portare oggetti di valore. Non portare denaro in quantità elevate.

Il personale non si assume responsabilità per oggetti o denaro mancanti.

All'arrivo, il giorno del ricovero

Quando giunge in Reparto, il paziente viene accolto dall’infermiere o dal Coordinatore che lo accompagna nella sala di degenza e gli verranno fornite tutte le informazioni necessarie per rendere più confortevole il ricovero.

Gli verranno chieste alcune informazioni, eseguito un eventuale ECG e prelievo di sangue e rilevati i parametri vitali. Seguirà infine la visita medica.

La presenza di un familiare al momento del ricovero è importante per fornire al Medico ulteriori informazioni sul paziente.

Al momento del ricovero verrà assegnato un braccialetto identificativo.

Iter burocratico

Per formalizzare il ricovero, il paziente o persona da lui designata, dovrà recarsi presso lo Sportello Accettazione Ricoveri con:

  • Tessera Sanitaria (nuova e vecchia) + Codice Fiscale
  • Proposta di ricovero (fornita dal Pronto Soccorso o dal Medico di Reparto)

Durante il ricovero

La vita in Ospedale è scandita da ritmi quotidiani dettati da precise necessità organizzative.

Il mattino

La giornata in Medicina comincia alle ore 6:00 con la sveglia da parte dell’infermiere che somministra la terapia ad orario.

La maggior parte degli esami vengono eseguiti durante la mattinata.

Alcuni richiedono il digiuno, per cui i pazienti verranno informati dall’infermiere la sera precedente.

Alle ore 7:00 ai pazienti a digiuno per esami ematochimici viene eseguito il prelievo di sangue.

Igiene e mobilizzazione: viene eseguito il cambio della biancheria e le cure igieniche ordinarie ai pazienti non autosufficienti. Vengono altresì garantite alcune cure igieniche speciali dall’operatore addetto all’assistenza.

I pazienti autosufficienti, dopo aver informato il personale, possono usufruire del servizio-doccia.

Colazione: viene distribuita dall’operatore fra le ore 8:00 e le ore 8:30, mentre l’infermiere somministra la terapia ad orario.

Ordinazione del menu: viene raccolta dall’operatore socio sanitario addetto all’assistenza alberghiera e consiste nella scelta delle pietanze osservando le indicazioni del Medico.

Diete speciali, prescritte dal Medico e preparate dalle Dietiste, sono assunte dai pazienti con patologie particolari (es. diabete, pancreatite,…).

Eventuali lamentele relative al contenuto del vassoio (quantità e qualità del cibo), devono essere comunicate al Coordinatore, agli infermieri o agli operatori.

Visita medica: inizia fra le ore 9:30-10:00 e prosegue secondo le necessità fino alle ore 11:30-12:00, ogni mattina, esclusa la Domenica e festivi; viene svolta dal Medico e dall’infermiere responsabili del proprio settore. È questo un momento molto importante per il paziente, perché ha la possibilità di informare il Medico di eventuali disturbi o problemi che si sono presentati nelle ore precedenti e di avere risposte relative alle sue condizioni di salute. Durante la visita possono essere richiesti dal Medico degli accertamenti diagnostici e proposte terapeutiche che necessitano, dopo adeguata informazione, del consenso informato del paziente per essere eseguiti. Egli infatti ha il diritto di essere informato dal Medico sul tipo di esame a cui dovrà essere sottoposto.

Pranzo

la distribuzione dei vassoi avviene da parte dell’operatore dalle ore 11:40 alle ore 12:00, mentre l’infermiere somministra la terapia.

I familiari possono aiutare i pazienti non autosufficienti nell’assunzione dei pasti. Il personale provvederà ad aiutare i pazienti non autosufficienti che non hanno una persona disponibile a soddisfare questo bisogno. In casi eccezionali, e solo con l’autorizzazione del Medico, il paziente può assumere cibi portati dai familiari.

Riposo pomeridiano

Il riposo avviene indicativamente dalle ore 13:00 alle ore 14:30. Il tempo dedicato al riposo è limitato perché i pazienti possono essere chiamati per l’esecuzione di indagini diagnostiche.

Il pomeriggio

Alle ore 14:30 viene rilevata la temperatura corporea e somministrata la terapia; i pazienti autosufficienti sono quindi pregati di non allontanarsi dal Reparto senza avere informato il personale infermieristico.

Alle ore 15:30 circa segue l’igiene e mobilizzazione per i pazienti non autosufficienti.

Cena

Viene distribuita fra le ore 17:40 e le ore 18:00 dagli operatori, mentre l’infermiere somministra la terapia.

I familiari possono aiutare i pazienti non autosufficienti nell’assunzione dei pasti. Il personale provvederà ad aiutare i pazienti non autosufficienti che non hanno una persona disponibile a soddisfare questo bisogno. In casi eccezionali, e solo con l’autorizzazione del Medico, il paziente può assumere cibi portati dai familiari. Alle ore 20:00, e non oltre, i visitatori sono pregati di uscire dal Reparto per consentire il riposo ai malati.

Segue la sistemazione dei pazienti per il riposo notturno.

La notte

Durante la notte il riposo è assistito da due infermieri per Sezione e da un infermiere e due operatori nell’area a bassa intensità. Il Medico di guardia viene chiamato solo dall’infermiere di Reparto qualora fosse necessario. Il Medico, in collaborazione con il personale infermieristico, deciderà se il paziente necessita di assistenza notturna continuativa.

La stanza

Nel reparto di Medicina Interna ogni letto di degenza è munito di un sistema di chiamata che comprende:

  • Un pulsante rosso per chiamare l'infermiere in caso di bisogno
  • Una radio con auricolare

Si prega di non conservare nei comodini e negli armadietti cibi deperibili, compresa la frutta, il cui deterioramento comporta problemi di igiene e cattivi odori.

Raccomandiamo di non arrecare disturbo al vicino di letto che potrebbe aver bisogno di particolare riposo, soprattutto in certi momenti della giornata.

Radio e televisione

È consentito l’utilizzo di radio e televisione con auricolare, senza che ciò arrechi il minimo disturbo ai malati presenti. Raccomandiamo di non arrecare disturbo al vicino di letto che potrebbe aver bisogno di particolare riposo, soprattutto in certi momenti della giornata. Al 2° piano vi è una Sala di Soggiorno con televisore (si raccomanda di tenere un volume basso).

Telefono

Il Reparto è fornito di telefoni a scheda magnetica. Sono proibiti telefoni cellulari per non interferire con le apparecchiature sanitarie.

I familiari sono pregati di telefonare in Reparto solo in caso di estrema necessità.

Il personale medico ed infermieristico, per motivi di riservatezza, non dà alcuna informazione telefonica relativa alla salute dei pazienti ricoverati.

Trasmissione delle informazioni

Per garantire la continuità dell’assistenza è essenziale la trasmissione delle informazioni fra un turno infermieristico ed il successivo; si tratta di comunicare lo stato di salute delle ultime ore e le incombenze future più prossime relative ad ogni paziente. Allo scopo sono quindi previsti, nell’arco della giornata, 3 momenti (Consegna Infermieristica)  durante i quali avviene ciò.

La consegna infermieristica avviene nei seguenti orari:

  • dalle 7.00 alle 7.15
  • dalle 13.30 alle 14.00
  • dalle 21.00 alle 21.15

Orari di visita familiari

Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.

In qualsiasi momento il personale può, per esigenze di servizio, chiedere ai visitatori di lasciare le sale di degenza per tutto il tempo necessario.

L’osservanza degli orari da parte dei familiari e conoscenti è indispensabile per non intralciare il lavoro del personale e quindi per consentire una migliore assistenza e maggior tranquillità ai degenti. Il personale chiede cortesemente la vostra collaborazione nel rispettare gli orari delle visite affinché l’assistenza e l’attività in generale possano svolgersi nel modo migliore, senza inutili interruzioni.

NB: per i pazienti gravi verranno concessi permessi concordati con il Coordinatore.

Orari di ricevimento Medici

Il colloquio con il personale medico per informazioni sui pazienti ricoverati è dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e, in orari diversi, solo dopo accordi con il personale medico stesso.

Alcune raccomandazioni e informazioni

Allo scopo di tutelare la salute dei bambini e dei pazienti, è proibito l’ingresso di questi piccoli visitatori all’interno dell’Unità Operativa.

Per rispetto del paziente ricoverato, e soprattutto per evitare la trasmissione di micro-organismi dall’ambiente esterno o da parte di visitatori inconsci di essere veicolo di trasmissione delle infezioni è opportuno:

  • Evitare lunghe ed affollate permanenze nelle stanze di degenza
  • Evitare di appoggiare indumenti, accessori personali, giornali e riviste sul letto del malato o, addirittura, di sedersi sopra il letto
  • Recarsi in ospedale solo se in possesso di buona salute e buone condizioni igieniche onde evitare pericolose contaminazioni

Si ricorda inoltre che in tutti i locali dell’Ospedale, e quindi anche all’interno del Reparto, è vietato fumare e consumare bevande alcoliche.

Lasciando il Reparto

Il permesso di uscita temporaneo

I pazienti autosufficienti che intendono allontanarsi temporaneamente dal Reparto, rimanendo comunque in area ospedaliera, sono pregati di informare prima il personale Infermieristico. Con il consenso firmato dal  Medico il paziente può lasciare il Reparto per un periodo limitato (massimo 48 ore).

La dimissione

Al momento opportuno, il Direttore dell’U.O. o il Medico di sala, comunicheranno che le condizioni di salute del paziente gli permettono di tornare a casa. La dimissione è accompagnata da una lettera, indirizzata al Medico di Medicina Generale, con la prescrizione di eventuali cure e controlli da eseguire a domicilio e/o in regime di post-ricovero (cioè entro 30 giorni dalla dimissione) a carico del Reparto.

La dimissione di quei pazienti che non sono in grado di avvisare i propri familiari, verrà comunicata agli stessi dal personale di Reparto.

I pazienti residenti nel territorio gestito dall’ULSS n. 6 hanno diritto, al momento della dimissione, dei farmaci prescritti dal Medico di Reparto. Allo sportello della Farmacia Interna (Despensing Corner), i farmaci verranno consegnati presentando la lettera di dimissione con la prescrizione.

Per i pazienti non autosufficienti, su richiesta del Medico, è possibile il trasporto a domicilio con ambulanza previo accordo con la Coordinatrice o con l’infermiere responsabile.

Controllare che tutti gli effetti personali, i farmaci e i documenti portati da casa, non rimangano in Reparto. Si raccomanda che non venga asportato nessun oggetto di proprietà dell’Ente.

Cartella Clinica

Tutta la documentazione relativa al ricovero (risultati degli esami, diagnosi etc...) è inserita all'interno della Cartella Clinica. Per ottenere copia di questa documentazione è possibile fare richiesta di copia della Cartella Clinica.

Documenti necessari per la prenotazione: Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Recapiti

Medicina Generale 1 di Vicenza - Reparto di degenza

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area A - 2° Piano (Media intensità di cure) e 5° Piano (Bassa e Alta intensità di cure)

Telefono: 0444 75-3612 - 5° Piano - Alta intensità

Telefono: 0444 75-3658 - 2° Piano - Media intensità

Telefono: 0444 75-3625 - 5° Piano - Bassa intensità

Ultimo aggiornamento: 26/11/2020 11:38:36

Segnala un errore in questa pagina

:

: