Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Ricovero in Anestesia e Rianimazione di Vicenza - Distretto Est

In carico a: Anestesia e Rianimazione di Vicenza

Descrizione

Ricovero per pazienti critici che necessitano di un monitoraggio avanzato e di terapie di sostegno vitale mediante apparecchiature complesse (ventilazione meccanica, emodialisi continua, sostegno cardiocircolatorio, …).

La Rianimazione polivalente globalmente ricovera circa 800 pazienti l’anno e afferisce al Servizio di Anestesia e Rianimazione.

L’Ospedale di Vicenza è il riferimento provinciale per i pazienti affetti da patologie   che necessitano di cure specialistiche (neurochirurgia, cardiochirurgia, chirurgia maxillo-facciale, …) per cui vi afferiscono pazienti provenienti anche da altre ULSS. Al termine del periodo di trattamento specialistico i pazienti vengono di regola inviati presso le ULSS di competenza territoriale. Al fine di gestire in modo ottimale i posti letto, può anche accadere che siano i pazienti della nostra ULSS, che non necessitano più di cure specialistiche, ad essere trasferiti presso altre rianimazioni. Questa evenienza non comporta una riduzione del livello di assistenza e ci impegna comunque a riaccogliere il paziente appena possibile.

All'arrivo, il giorno del ricovero

Al momento del ricovero verrà assegnato un braccialetto identificativo

Durante il ricovero

Orari di visita familiari

Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.

Compatibilmente con le esigenze di reparto (l’orario può variare se vi sono in corso urgenze o altre particolari attività).

Alcune raccomandazioni e informazioni

Allo scopo di tutelare la salute psicofisica dei bambini è sconsigliabile il loro ingresso nelle sale di degenza se non preventivamente concordato con il personale medico e infermieristico.

Per rispetto del paziente ricoverato, e soprattutto per evitare la trasmissione di micro-organismi dall’ambiente esterno o da parte di visitatori inconsci di essere veicolo di trasmissione delle infezioni è opportuno:

  • Lavarsi le mani con gli appositi disinfettanti che si trovano all’ingresso
  • Evitare lunghe ed affollate permanenze nelle stanze di degenza
  • Evitare di appoggiare indumenti, accessori personali, giornali e riviste sul letto del malato o, addirittura, di sedersi sopra il letto
  • Recarsi in ospedale solo se sicuri di essere in  buona salute.

Ulteriori periodi di visita ai propri cari possono essere accordati per specifiche situazioni (degenze prolungate, pazienti pediatrici, periodi di riabilitazione, ...)

Orario colloquio con i Medici

  • i Medici forniscono informazioni ai familiari al momento del ricovero;
  • I Medici incontrano i parenti dei ricoverati tutti i giorni dalle 15.30 compatibilmente con le esigenze di servizio (urgenze o quant’altro) che potrebbero far modificare l’orario dei colloqui.
  • Possono essere concordati appuntamenti anche in altri orari, compatibilmente con le esigenze del servizio

Vengono fornite informazioni sullo stato di salute dei pazienti degenti solamente ai parenti più stretti o a chi il paziente abbia dato una autorizzazione preventiva.

Recapiti

Anestesia e Rianimazione - Reparto di rianimazione

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area B - 1° piano

Telefono: 0444 75-3862 *Per tutelare la privacy dei pazienti ricoverati non vengono fornite informazioni telefoniche ad alcuno

Fax: 0444 75-7482

Email: segreteria.rianimazione@aulss8.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 04/06/2018 11:10:05

Segnala un errore in questa pagina

:

: