Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Sicurezza dei bambini in casa

Descrizione

Nello spazio “Bambini & Sicurezza” si inseriscono alcuni strumenti che possono essere utilizzati come “guida” informativa dai genitori di bambini in età pediatrica. La finalità è di far conoscere i pericoli che possono essere presenti in ambito domestico ed evitare incidenti che, purtroppo, si verificano numerosi ogni anno.

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indicano che nei paesi occidentali gli infortuni domestici rappresentano la prima causa di morte nei bambini e l’età più a rischio risulta essere quella tra i due ed i quattro anni.

In Italia il 10% della popolazione pediatrica si presenta al pronto soccorso per incidente in ambito abitativo e ben il 20% dei ricoveri ospedalieri di bambini è dovuto ad infortunio. Una finestra aperta, un fornello acceso, la bottiglia del detersivo liquido lasciata a portata di mano … sono disattenzioni che possono avere conseguenze gravi e costituire causa di mortalità/morbilità.

Nell’accudimento dei bambini risulta perciò fondamentale attivare, in casa, strategie e misure di prevenzione degli incidenti ed utilizzare accorgimenti utili per proteggere il “nuovo piccolo ospite”.

In allegato in fondo a questa pagina sono disponibili l'opuscolo e la brochure informative.

Allegati

Bambini & Sicurezza

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 15:50:23

Segnala un errore in questa pagina

:

: