Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sviluppo di regole e indirizzi operativi

In considerazione di diverse sollecitazioni provenute sia dall’esterno che dall’interno del Comitato, dopo un lungo lavoro di elaborazione è stato formulato un parere sulla gestione della nutrizione artificiale tramite sondino naso-gastrico o gastrostomia percutanea (PEG) nelle persone coscienti ed in quelle non più coscienti, con particolare attenzione ai grandi anziani non più collaboranti e/o dementi. Il titolo del documento è: “Nutrizione artificiale  tramite sondino naso-gastrico e PEG: raccomandazioni per un uso corretto”. Tale testo è stato inviato a tutti i responsabili medici ed infermieristici delle unità operative dell’Azienda; esso ha fornito la base per attività formative negli anni successivi alla sua divulgazione e probabilmente lo sarà ancora nel prossimo futuro. Tale testo è stato rivisto ed aggiornato nel 2015.

Al Comitato è stato chiesto un parere valutativo circa il protocollo per la gestione della persona morente in Terapia Intensiva (2007).

Infine, il Comitato ha fornito un parere circa il protocollo per la presa in carico della persona morente e dei suoi familiari condiviso dalle UU.OO. di Medicina Vicenza e Noventa e Geriatria (2013). Tale protocollo è stato l’esito di una specifica attività formativa sostenuta dal Comitato e che ha portato alla fine alla stesura condivisa di un percorso dedicato

Segnala un errore in questa pagina

:

: