Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Hospice

In carico a: Cure Palliative

Descrizione

Il rispetto dell’essere umano sofferente è l’essenza della filosofia delle Cure Palliative. L’Hospice è una struttura dedicata al ricovero ed alla degenza di tutti gli ammalati che necessitano di Cure Palliative il cui fine non   è la guarigione ma il garantire la migliore qualità di vita sia per il malato che per la famiglia.  Il ricovero in Hospice è consigliato quando le cure non   possono essere erogate al domicilio della persona malata  e questo perché l’impegno richiesto è troppo difficile ed impegnativo oppure perché il malato ha delle condizioni abitative inadeguate o vive da solo o semplicemente la famiglia è molto stanca ed ha bisogno di un  periodo di sollievo.

In Hospice viene garantita una assistenza specialistica 24 ore su 24 in un ambiente caldo ed accogliente in cui ogni ammalato può personalizzare la  stanza con gli oggetti della sua vita (foto, piccoli soprammobili, quadretti...) senza rinunciare ai presidi medici altamente tecnologici (letti, speciali carrozzine, sollevatori, bagni per disabili). In ciascuna camera c’è la possibilità di ospitare un proprio caro, così come, in una cucinetta attrezzata, è possibile cucinare o riscaldare pietanze. Le visite ad un proprio caro possono essere fatte in qualunque ora del giorno ed è consentito su richiesta dell’ammalato organizzare la visita  di un piccolo animale domestico.

Presso l’Hospice opera un’équipe specialistica costituita da medici, infermieri , operatori e psicologi tutti formati nell’ambito delle cure palliative e coadiuvati dalla costante e garbata presenza dei volontari dell’associazione Curare a Casa che prestano ogni giorno il loro contributo a sostegno del paziente e dei suoi famigliari . L’équipe medica dell’Unità di Cure Palliative  è la stessa delle Cure Domiciliari, assicurando la continuità delle cure tra il territorio e la struttura.

Modalità di accesso

Si accede in Hospice attraverso la segnalazione da parte dell’èquipe dell’Assistenza Domiciliare oppure, se il paziente non  è noto alle Cure Domiciliari,  tramite invio di una  richiesta da parte del proprio Medico di Medicina Generale. E’ anche possibile accedervi dall’Ospedale previo trasferimento dai reparti di cura oppure da altre strutture territoriali come le Case di Riposo, le Lungodegenze e gli Ospedali di Comunità.

Recapiti

Hospice

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area E (palazzina di Malattie Infettive) - Piano 2°

Telefono: 0444 75-7420 dal Lunedì al Venerdì dalle 13.00 alle 17.00

Fax: 0444 75-7422

Email: hospice@aulss8.veneto.it

Segnala un errore in questa pagina

:

: