Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Certificato medico di idoneità al lavoro per minori - mansioni dell'industria e dell'artigianato manifatturiero, soggette a sorveglianza sanitaria

In carico a: Medicina del lavoro e igiene industriale

Descrizione

L’art. 42 del Decreto Legge n. 69 del 21/06/2013 (il cosiddetto "decreto del fare") ha soppresso l’obbligo di numerose certificazioni sanitarie. Un estratto dell'articolo si trova a fondo pagina nella sezione Allegati.

Tra queste, anche la visita per l’idoneità dei minorenni da avviare ad attività lavorativa, che fino a tale data veniva effettuata presso gli ambulatori del Servizio Sanitario Nazionale (ambulatorio SPISAL e ambulatori di Medicina Pubblica dei Distretti Socio-Sanitari), è stata abrogata.

Rimane a carico del Datore di Lavoro l’obbligo di far sottoporre a visita medica e a successiva sorveglianza sanitaria da parte del Medico Competente Aziendale i minori da adibire a lavorazioni per le quali la Valutazione dei Rischi (art. 28 del D. Lgs. 81/08) abbia evidenziato rischi per la salute.

Data l’ampia gamma di divieti che la L. 977/67 e successive integrazioni hanno stabilito per il lavoro minorile, questa ultima possibilità si limiterà ai lavori con esposizione a rumore, ad agenti chimici irritanti e pochi altri.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 09/10/2019 10:02:21

Segnala un errore in questa pagina

:

: