Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Valutazione, diagnosi e cura decadimento cognitivo, demenza, Alzheimer - Distretto Est

In carico a: Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze - Geriatrico (CDCD Geriatrico), Cure Primarie - Distretto Est

Descrizione

Con il termine demenza si intende una malattia che colpisce il cervello, danneggiando in un primo tempo le funzioni cognitive (ovvero la memoria, la capacità di orientarsi, di ragionare, il linguaggio) e, successivamente, la capacità di relazionare e di muoversi normalmente).

Perchè si parli di demenza è necessario che la compromissione delle capacità mentali si associ a sopravvenute difficoltà nelle attività della vita quotidiana.

Per avere una visione completa della situazione di un malato d'Alzheimer e della famiglia che lo circonda, è disponibile in fondo alla pagina una mini guida.

Nell'ULSS, presso il Servizio Adulti - Anziani è attivo il Progetto “Polo Assistenziale Alzheimer” di cui si occupa un apposito Ufficio di Coordinamento. Scopo di questo servizio è fornire un livello minimo uniforme di cura alle persone su tutto il territorio regionale.

Per maggiori informazioni sui servizi che l'ULSS mette a disposizione degli assistiti con decadimento cognitivo, demenza o Alzheimer è possibile consultare la sezione dedicata al decadimento cognitivo, demenza o Alzheimer.

Visita per valutazione del decadimento cognitivo

La prima valutazione per una eventuale diagnosi di demenza, cui segue l'individuazione del percorso diagnostico-terapeutico ed assistenziale più appropriato, avviene tramite la prenotazione a CUP di una prima visita per lo studio del decadimento cognitivo.

Modalità di accesso

Prenotabile tramite il Centro Unico Prenotazione (CUP) di persona o al numero verde 800 403 960, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Allegati

Segnala un errore in questa pagina

:

: