Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Erogazione diretta - Consegna farmaci ai pazienti dimessi o dopo visita specialistica - Distretto Est

In carico a: Farmacia di Vicenza

Descrizione

La Farmacia Ospedaliera distribuisce alcune tipologie di farmaci agli utenti residenti nel territorio dell'ULSS 8 Berica - Distretto Est che rientrano nella seguente fascia:

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il servizio è destinato

  • agli utenti dimessi dall'Ospedale o che hanno eseguito una visita specialistica che necessitano di farmaci presenti nel PTA - Prontuario Terapeutico Aziendale (in applicazione dell' art. 8 comma c) della legge 405/2001)
  • agli utenti in possesso di un piano terapeutico
  • agli utenti che necessitano di farmaci di fascia H o di alcuni farmaci carenti previsti dall'AIFA e non disponibili nelle Farmacie.

Modalità di accesso

Pazienti dimessi o che hanno eseguito visita specialistica

I pazienti appartenenti all'ULSS 8 Berica - Distretto Est appena dimessi o che hanno eseguito una visita specialistica presso l'Ospedale possono ottenere i farmaci prescritti dal Medico Specialista Ospedaliero che rientrano nel Prontuario Terapeutico Aziendale (PTA) (in applicazione dell' art. 8, comma c, della legge 405/2001) in modo da assicurare la continuità terapeutica ospedale-territorio a tutela del paziente. Per ottenere tali farmaci è necessario rivolgersi al Dispenser Corner Farmaci dell'Ospedale.

Al Dispenser Corner Farmaci verrà fornita un'informazione completa sulla terapia prescritta, oltre che l'indicazione relativa su come e dove reperire i farmaci non consegnati.

Utenti con Piano terapeutico

I pazienti non ricoverati residenti nel territorio dell'ULSS 8 Berica - Distretto Est possono ottenere i farmaci di fascia A inclusi nel Prontuario Ospedale - Territorio (PHT) e i farmaci di fascia H erogabili al paziente e alcuni farmaci carenti attraverso le seguenti modalità:

  • I farmaci di fascia A inclusi nel Prontuario Ospedale - Territorio (PHT) sono i farmaci prescritti da uno Specialista la cui distribuzione necessita di monitoraggio. Per ottenerli il paziente deve essere in possesso di Piano Terapeutico valido rilasciato dal Medico Specialista e può rivolgersi:
    • al Dispenser Farmaci dell'Ospedale;
    • presso le Farmacie del territorio (presentandosi con la ricetta SSN (rossa) che il proprio Medico di Medicina Generale compila dopo aver preso visione del Piano Terapeutico), che consegneranno i farmaci nelle tempistiche necessarie all'approvvigionamento.

Utenti che necessitano di  farmaci di fascia H o di farmaci carenti

  • I farmaci di fascia H sono farmaci in uso solo in strutture ospedaliere, che pertanto non possono essere venduti nelle farmacie aperte al pubblico. Questi farmaci sono richiedibili presso:
    • il Dispenser Farmaci dell'Ospedale
    • il proprio Distretto (presentandosi con la richiesta del Medico di Medicina Generale su apposito modulo, disponibile in fondo a questa pagina). Il Distretto inoltrerà richiesta al Dispenser Corner dell'Ospedale e avviserà il paziente quando i farmaci saranno disponibili per il ritiro.
  • I farmaci carenti: sono richiedibili con le stesse modalità previste per i farmaci di fascia H (per maggiori approfondimenti e per la modulistica riservata ai Medici, vedere la sezione dedicata

Indicazioni utili

Rivolgersi al Dispenser Corner Farmaci della Farmacia Ospedaliera con:

  • tessera sanitaria cartacea bianca o la TEAM (blu plastificata);
  • prescrizione del Medico o lettera di dimissione;
  • per farmaci a temperatura controllata (2°C - 8°C), si raccomanda di portare sempre con sè una borsa termica con ghiacci refrigeranti.

Se disponibili, i farmaci sono consegnati immediatamente, altrimenti saranno erogati nel più breve tempo possibile.

Recapiti

Farmacia Ospedaliera - Dispenser corner - Distribuzione farmaci ai pazienti

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area B - Piano terra

Avviso

Per emergenza COVID il punto distribuzione farmaci osserverà i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Per contatti ed eventuale consegna domiciliare contattare lo 0444 757380 oppure mandare un'e-mail a: dimissioni.farmacia@aulss8.veneto.it

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.30

Telefono: 0444 75-7380

Fax: 0444 75-7381

Email: dimissioni.farmacia@aulss8.veneto.it solo in casi eccezionali sarà possibile concordare, dal Lunedì al Venerdì, un appuntamento scrivendo direttamente a questo indirizzo e-mail

Farmacia Ospedaliera - sede di Noventa Vicentina - Erogazione diretta farmaci

via Capo di Sopra 1 - 36025 Noventa Vicentina
Edificio 10 - Livello 0 (piano semi interrato)

Orario: Per Consegna farmaci ai pazienti dimessi il Farmacista sarà a disposizione il Giovedì dalle 8.30 alle 12.30

Telefono: 0444 75-5781 Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Allegati

Erogazione Diretta Farmaci - moduli per Specialisti delle UUOO - moduli di prescrizione Farmaci Off label Legge 648

Ultimo aggiornamento: 03/04/2020 10:58:08

Segnala un errore in questa pagina

:

: