Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Intervento in Neurochirurgia 1 di Vicenza - Distretto Est

In carico a: Neurochirurgia 1 di Vicenza

Descrizione

La sala operatoria di Neurochirurgia è attiva e disponibile 24 ore al giorno. Si realizzano interventi in microchirurgia sia a livello encefalico che midollare.

Il paziente viene seguito, fin dalle prime fasi del riconoscimento della malattia, attraverso un programma che ha il fine di rendere il percorso diagnostico-terapeutico appropriato e continuativo. Questo programma permette:

  • l’inquadramento clinico generale con evidenziazione di eventuali altre patologie;
  • l’organizzazione delle procedure diagnostiche (con o senza ricovero);
  • l’organizzazione dell’intervento chirurgico

I pazienti vengono contattati direttamente per l’indicazione degli esami da effettuare in fase pre-operatoria, per fissare data e ora degli esami stessi ed eventuali colloqui con i Medici.

Il numero non programmabile di pazienti che vengono operati con carattere di urgenza-emergenza si somma al numero totale dei pazienti in lista di attesa (che spesso è superiore rispetto al numero di pazienti che possono essere operati mensilmente nel nostro centro). Ciò può comportare un allungamento dei tempi di attesa rispetto alle priorità previste.

Se durante il periodo di attesa per intervento si dovessero verificare modificazioni della sintomatologia clinica è utile avvertirei nostri Medici referenti contattando, tramite il proprio Medico di famiglia, l'Ambulatorio liste di attesa e follow-up in orario d’ufficio.

Modalità di accesso

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Urgenza

I pazienti che vengono operati in regime di urgenza-emergenza sono tutti pazienti già ricoverati e pertanto non seguono il protocollo della lista di attesa.
Il 50-60% dell’attività della nostra U.O. è eseguita in urgenza-emergenza. Per urgenza si intende qualsiasi patologia ad indicazione chirurgica che richieda un intervento programmabile senza rispettare il normale protocollo di lista di attesa; per emergenza qualsiasi intervento non differibile e da eseguire non appena possibile.
I pazienti con queste patologie accedono dal nostro ospedale e dagli ospedali periferici direttamente o attraverso Pronto Soccorso.
Grazie alla collaborazione con tutto il dipartimento, può essere perfezionato qualsiasi completamento diagnostico o eseguiti interventi complessi che richiedano l’intervento di più specialisti (cardiologi, anestesisti, radiologi interventisti, chirurghi vascolari).

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti

Neurochirurgia 1 - Segreteria

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area C - 4° Piano

Orario: dal Lunedì al Giovedì dalle 8.30 alle 15.30, Venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Telefono: 0444 75-3826 solo per informazioni. Per prenotazioni rivolgersi al CUP - Centro Unico di Prenotazione al numero 800 403 960

Fax: 0444 927590

Email: segreteria.neurochirurgia@aulss8.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 13/04/2017 15:41:05

Segnala un errore in questa pagina

:

: