Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Esame Broncoscopia / Endoscopia - Distretto Est

In carico a: Pneumologia di Vicenza

Descrizione

La broncoscopia è un esame diagnostico-terapeutico. È una procedura invasiva che consente, attraverso uno strumento a fibre ottiche, l'esplorazione dell'albero tracheo-bronchiale.

Durante l'esame possono essere effettuati, a scopo diagnostico, broncolavaggi alveolari, broncoaspirati, biopsie e agoaspirati linfonodali.

Il personale della sala endoscopica è costituito da 5 medici endoscopisti e da 6 infermieri professionali che, a turno, si alternano.

Per una corretta  esecuzione dell'esame è necessario:

  • sospendere eventuale terapia con farmaci anticoagulanti
  • essere a digiuno dalla mezzanotte del giorno precedente l'esame
  • portare la documentazione clinica (richiesta del Medico Curante, tessera sanitaria, radiografie, ECG ed esami della coagulazione)

Modalità di accesso

Prenotabile esclusivamente di persona rivolgendosi al Centro Unico Prenotazione (CUP), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti

Centro Unico di Prenotazione (CUP) - Distretto Est

Telefono: 800 403 960 (numero verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Pneumologia - Servizio di Endoscopia Respiratoria

Allegati

Segnala un errore in questa pagina

:

: