Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Visita pediatrica allergologica - Distretto Est

In carico a: Pediatria di Vicenza

Descrizione

L'allergologia pediatrica s'interessa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie allergiche nel bambino e nell'adolescente.

Un organismo risulta allergico, quando il suo sistema immunitario reagisce in maniera più o meno intensa a particolari sostanze, dette allergeni, con le quali è venuto precedentemente a contatto e verso le quali ha prodotto anticorpi. A livello pediatrico sono particolarmente diffusi i disturbi allergici provocati da alimenti (cioè le intolleranze alimentari), allergeni inalanti come la polvere presente nelle case, i pollini, i peli degli animali domestici, ecc. (ad esempio asma bronchiale e raffreddore da fieno), le punture di insetti (ad esempio le api e le vespe) ed i farmaci.

Per l'accertamento della sussistenza di una malattia allergica in un bambino si possono eseguire:

  • prove sulla pelle di vario tipo (ad esempio prick test) per allergeni alimentari, allergeni inalanti, veleno di insetti e farmaci di vario tipo;
  • test di provocazione orale (TPO);
  • spirometria con broncodilatazione e test da sforzo su tapis roulant;
  • prove di funzionalità respiratoria, comprendenti la spirometria (misura del volume d'aria inspirato o espirato ad ogni respiro) per determinare l'efficienza dei polmoni (da eseguirsi dopo il quarto anno di vita) e la determinazione dell'ossido di azoto inalato per accertare la presenza di asma bronchiale allergica e predisporre un'idonea terapia;
  • la ricerca di particolari sostanze o anticorpi correlabili alle allergie (esame delle IgE del sangue o rast test).

Modalità di accesso

Prenotabile tramite CUP.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti

Centro Unico di Prenotazione (CUP) - Distretto Est

Telefono: 800 403 960 (numero verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Pediatria - Segreteria ambulatori (presso Poliambulatorio del bambino)

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area C - 3° Lotto - V° Piano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 12.45

Telefono: 0444 75-7757 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Pediatria - Ambulatorio di Allergologia Pediatrica (presso Poliambulatorio del Bambino)

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area C - 3° Lotto - V° Piano

Segnala un errore in questa pagina

:

: