Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Visita pediatrica ematologica - Distretto Est

In carico a: Pediatria di Vicenza

Descrizione

Visita medica eseguita dal pediatra specializzato in ematologia, il medico che si occupa dello studio del sangue e delle malattie del sangue nei bambini. Le malattie del sangue riguardanti la parte corpuscolata (globuli rossi e bianchi, piastrine) ed i difetti della coagulazione (l'insieme dei processi che portano alla solidificazione del sangue) nei bambini, sostanzialmente non differiscono da quelle da cui possono essere affetti gli adulti. Solo l'anemia (malattia del sangue caratterizzata da grave scarsità di globuli rossi o di emoglobina o di entrambi) e la leucemia (tumore del sangue) hanno un'origine ed una sintomatologia diverse e, conseguentemente, richiedono una terapia differente.

Durante la prima settimana di vita i neonati possono presentare disordini ematologici, che sono diagnosticati attraverso un prelievo di sangue e successiva analisi dell'HCT (ematocrito, ovvero la porzione del sangue occupata dai globuli rossi), che può risultare alterato. Durante i primi 2-3 mesi, la concentrazione di emoglobina (proteina contenuta nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno) del bambino si abbassa gradualmente e si ha la cosiddetta anemia fisiologica del lattante, che normalmente si risolve da sé, ma è bene sia tenuta sotto controllo nei neonati pretermine per i quali può prolungarsi (anemia della prematurità).

Modalità di accesso

Prenotabile tramite il Centro Unico Prenotazione (CUP) di persona o al numero verde 800 403 960, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Urgenza

Pronto Soccorso Pediatrico.

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti

Centro Unico di Prenotazione (CUP) - Distretto Est

Telefono: 800 403 960 (numero verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Pediatria - Segreteria ambulatori (presso Poliambulatorio del bambino)

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area C - 3° Lotto - V° Piano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 12.45

Telefono: 0444 75-7757 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Pediatria - Ambulatorio di Ematologia Pediatrica (presso Poliambulatorio del Bambino)

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area C - 3° Lotto - V° Piano

Segnala un errore in questa pagina

:

: