Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) - Distretto Est e Distretto Ovest

In carico a: Direzione Amministrativa Territoriale (DAT)

Descrizione

11/11/2013: per informazioni sulla nuova tessera TEAM con microchip consulta la sezone dedicata nel sito web della Regione Veneto oppure il capitolo "Tessera TEAM in Italia (e sua evoluzione in TS-CNS con microchip)" presente in questa pagina.

-----------------

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è una tessera plastificata blu che consente l'accesso ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale, riporta i dati anagrafici ed il codice fiscale del proprietario.

Tessera TEAM in Italia (e sua evoluzione in TS-CNS con microchip)

Le funzioni della Tessera sanitaria plastificata blu in Italia sono le seguenti:

  1. Certificare l’iscrizione del cittadino al Servizio Sanitario Nazionale e permette l’accesso a tutti i servizi erogati dallo stesso SSN;
  2. Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per poter essere assistiti gratuitamente in tutti i Paesi dell'Unione Europea, in Svizzera e nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) Norvegia, Islanda e Lichtenstein;
  3. Certificare il proprio Codice Fiscale e i propri dati primari (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita).

Inoltre la tessera può essere utilizzata dai cittadini italiani come Codice Fiscale e ai fini detrazione fiscale dei farmaci (esibendola in Farmacia al momento dell'acquisto).

A partire dalla fine del 2011 la tessera sanitaria plastificata blu in scadenza viene sostituita con la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e inviata all’indirizzo di domicilio a tutti i cittadini assistiti.

La TS-CNS aggiunge alla tessera blu un microchip (color oro) che la fa evolvere in Carta Nazionale dei Servizi. Il microchip garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la privacy del cittadino quando accederà ai servizi messi a disposizione dalle  Amministrazioni Pubbliche.

La Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (da ora TS-CNS) quindi oltre alle funzioni già previste dalla tessera sanitaria plastificata blu, darà la possibilità di accedere tramite internet o presso gli sportelli ai servizi messi a disposizione (e attivati) dalla Regione del Veneto e dalle altre Amministrazione Pubbliche in modo sicuro, garantendo l’identificazione certa della persona, nel rispetto della privacy.

Per quest'ultima funzione il microchip deve essere attivato.

Per le informazioni su come attivare la TS-CNS (e sui requisiti necessari per utilizzarla) consulta la sezione dedicata alle modalità di attivazione nel sito web della Regione Veneto e le relative sottosezioni.

Per informazioni sui servizi disponibili con la TS-CNS attivata consulta la sezione dedicata ai servizi disponibili del sito web della Regione Veneto.

Italiani che si recano all'estero con Tessera TEAM

La TEAM contiene i dati necessari per garantire ad ogni cittadino italiano l'assistenza sanitaria all'estero, durante il temporaneo soggiorno nei paesi comunitari (paesi dell'Unione Europea e paesi appartenenti all'area dello Spazio Economico Europeo (SSE) ovvero Norvegia, Islanda, Lichtenstein e Svizzera, secondo quanto stabilito nelle apposite convenzioni).

La TEAM è stata distribuita a partire dal 2004 dall'Agenzia delle Entrate a tutti gli italiani aventi diritto, all'indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell'Anagrafe Tributaria al momento della spedizione.

L'assistenza all'estero con tessera TEAM viene erogata secondo il principio dell'allineamento dei diritti, per cui i cittadini italiani che si recano per un temporaneo soggiorno nei paesi comunitari hanno diritto di fruire delle prestazioni urgenti e medicalmente necessarie (non programmate nè che costituiscono lo scopo stesso del viaggio), alle stesse condizioni dei cittadini dello Stato in cui si sta soggiornando (che potrebbero essere diverse da quelle italiane).

Informazioni e domande frequenti

Per maggiori informazioni è possibile:

Si ricorda che:

  • La TEAM non sostituisce il tesserino regionale sanitario di cartone.
  • Nel caso si debba recarsi all'estero, e la TEAM sia scaduta e non sia ancora stata recapitata la nuova tessera, è possibile richiedere al Distretto un certificato provvisorio per l'assistenza all'estero.
  • La TEAM scaduta non deve essere riconsegnata e può essere utilizzata unicamente per la certificazione del codice fiscale, non più per l'accesso ai servizi sanitari e come TEAM.

Stranieri che sono in Italia con Tessera TEAM

La tessera TEAM consente ai cittadini residenti nei paesi comunitari (paesi dell'Unione Europea e paesi appartenenti all'area dello Spazio Economico Europeo (SSE) ovvero Norvegia, Islanda, Lichtenstein e Svizzera) che si trovano temporaneamente in Italia di fruire del diritto alle prestazioni sanitarie urgenti e medicalmente necessarie (non programmate nè che costituiscono lo scopo stesso del viaggio).

Sono tutelati i lavoratori subordinati o autonomi, gli studenti, i disoccupati in cerca di occupazione, i titolari di pensione o rendita e tutte le altre persone regolamente iscritte al proprio Servizio Sanitario nel paese comunitario di appartenenza.

La TEAM è stata consegnata ai cittadini dai rispettivi Stati di appartenenza. In caso di smarrimento, rinnovo o richiesta di nuova tessera i cittadini comunitari devono rivolgersi allo Stato in cui risultano iscritti.

Trattandosi di cittadini comunitari soggiornanti per un periodo temporaneo, e non residenti in Italia, essi non si iscrivono al Sistema Sanitario nazionale Italiano ma acquisiscono il diritto a fruire delle prestazioni urgenti e medicalmente necessarie con le stesse modalità dei cittadini italiani iscritti.

Paesi comunitari

Consulta l'elenco dei Paesi della Comunità europea.

Modalità di accesso

Rinnovo TEAM in scadenza

In prossimità della data di scadenza della TEAM, l'Agenzia delle Entrate provvederà gratuitamente all'invio di una nuova TEAM all'indirizzo di residenza dell'assistito, tessera che avrà validità di sei anni. Non è necessario presentare domanda in quanto l'Agenzia delle Entrate provvede in automatico all'invio. La tessera sanitaria verrà inviata unicamente tramite posta, non sono previste visite a domicilio di alcun tipo.

Attenzione: a tutti i cittadini (e agli assistiti domiciliati, iscritti temporaneamente) la tessera verrà inviata all'indirizzo di residenza risultante dall'anagrafe tributaria.

Smarrimento e richiesta di duplicato

In caso di smarrimento, è possibile richiedere un duplicato rivolgendosi a uno degli sportelli amministrativi del Distretto o all'Agenzia delle Entrate, esibendo:

  • documento di identità
  • tessera sanitaria regionale

Documenti necessari per la prenotazione: Tessera sanitaria regionale (cartoncino)

Costo

Non dovuto

Attesa

La tessera viene recapitata dall'Agenzia delle Entrate all'indirizzo di residenza.

Valido fino a: 6 anni per i cittadini italiani. Per i cittadini stranieri o comunitari la TEAM ha la stessa validità della tessera sanitaria regionale

Recapiti

Sportello Amministrativo - sede di Vicenza via Albinoni (S. Lazzaro)

Sportello Amministrativo - sede di Vicenza via Giuriato (S. Pio X)

Sportello Amministrativo - sede di Sandrigo

piazza Zanella 9 - 36066 Sandrigo
2° piano

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.30; Mercoledì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

Telefono: 0444 75-6500 dal Lunedì al Venerdì 8.00 alle 13.30; Mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

Telefono: 0444 75-6529

Fax: 0444 75-6496

Email: distretto.sandrigo@aulss8.veneto.it

Sportello Amministrativo - sede di Camisano Vicentino

Sportello Amministrativo - sede di Torri di Quartesolo

via Vicenza 10 - 36040 Torri di Quartesolo
Primo Piano

Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; Mercoledì anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Telefono: 0444 75-7530

Telefono: 0444 75-7531

Fax: 0444 380398

Email: distretto.torri@aulss8.veneto.it

Sportello Amministrativo - sede di Creazzo

Sportello Amministrativo - sede di Costabissara

via Roma 1 - 36030 Costabissara
piano terra

Orario: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 8.00 alle 12.30; Mercoledì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

Telefono: 0444 290327 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.30

Telefono: 0444 290310 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00

Telefono: 0444 290311

Fax: 0444 290330

Email: distretto.costabissara@aulss8.veneto.it

Sportello Amministrativo - sede di Noventa Vicentina

Sportello Amministrativo - sede di Longare

Sportello Amministrativo - sede di Montegalda

Sportello Amministrativo - sede di Arzignano

Sportello Amministrativo - sede di Montecchio Maggiore

Sportello Amministrativo - sede di Lonigo

Sportello Amministrativo - sede di Valdagno

Allegati

Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 12:00:40

Segnala un errore in questa pagina

:

: