Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Notizie ed eventi

Indicazioni per il rientro dall'estero per assistiti ULSS 8 Berica

21/08/2020

NUMERO VERDE ULSS 8 BERICA PER INFORMAZIONI SU COVID-19:

800 27 70 67 (nei giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00); per chi telefona dall'estero comporre il numero (0039) 0444 756052

---

INDICAZIONI RIENTRO DALL’ESTERO PER ASSISTITI ULSS N. 8 “BERICA”

1. Coloro che entrano o rientrano dalla Croazia, Grecia, Malta, Spagna, Occitania (Francia meridionale) e Sardegna (quest’ultimo suggerito):

• se non hanno fatto un tampone nelle 72 ore antecedenti al rientro, devono presentarsi per effettuare il tampone gratuito presso l’ospedale di Vicenza, Arzignano, Valdagno o Noventa Vicentina, (chiedere dell’ambulatorio “Rientri Estero”) nei giorni e negli orari di seguito riportati:
  1. Vicenza: da Lunedì a Domenica, dalle 7.00 alle 13.00
  2. Arzignano: da Lunedì a Venerdì, dalle 7.00 alle 13.00
  3. Valdagno: Martedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 7.00 alle 12.00
  4. Noventa Vicentina: da Lunedì a Domenica, dalle 7.00 alle 13.00

Al fine di evitare attese e creare assembramenti, è consigliata la prenotazione attraverso il portale aziendale iCUP selezionando la voce “Prenotazioni tamponi COVID” e il relativo ambulatorio di preferenza. Si chiede di presentare copia cartacea o digitale del promemoria di prenotazione al momento dell’effettuazione della prestazione.

Sarà comunque garantito l’accesso diretto, previa attesa del proprio turno, senza obbligo di prenotazione o prescrizione. Sarà sufficiente la tessera sanitaria e l’autodichiarazione di essere rientrati da uno di questi Paesi dopo il 13 agosto. Permane l’obbligo di isolamento presso la propria abitazione fino al ricevimento dell’esito negativo del tampone.

---

2. Coloro che entrano o rientrano da Austria, Belgio, Svizzera, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Regno Unito e Irlanda del nord, Andorra, Principato di Monaco e non accusano sintomi, non sono soggetti ad alcuna restrizione e possono circolare liberamente.

Eccezioni:

2a. Coloro che svolgono attività di assistenza e cura a persone disabili o anziane (ad esempio: badanti) e provengono dai paesi sopraindicati devono eseguire un tampone ed effettuare l’isolamento fino all’esito negativo del tampone. Il tampone è prenotabile tramite il proprio Medico di Medicina Generale oppure contattando il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, telefonando al numero verde 800 27 70 67, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

---

3. Coloro che entrano o rientrano da paesi diversi da quelli sopra elencati hanno obbligo di isolamento fiduciario e devono informare l’Azienda Ulss compilando questo modulo online (clicca qui per compilare).

Si ricorda che coloro che sono sottoposti a isolamento fiduciario devono restare in isolamento presso il proprio domicilio per 14 giorni e contattare tempestivamente il Medico di Medicina Generale in caso di comparsa di sintomi. Si ricorda che il mancato rispetto dell’isolamento fiduciario comporta la denuncia.

Eccezioni:

3a. Coloro che svolgono attività di assistenza e cura a persone disabili o anziane (ad esempio: badanti) oltre che effettuare l’isolamento fiduciario di 14 giorni, devono eseguire un tampone. Il tampone è prenotabile tramite il proprio Medico di Medicina Generale oppure contattando il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, telefonando al numero verde 800 27 70 67, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

3b. Coloro che nei 14 giorni antecedenti hanno transitato o soggiornato in Romania o Bulgaria e fanno ingresso nel territorio regionale attraverso trasporto di linea terrestre oltre che effettuare l’isolamento fiduciario di 14 giorni, devono eseguire un tampone. Il tampone è prenotabile tramite il proprio Medico di Medicina Generale oppure contattando il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, telefonando al numero verde 800 27 70 67, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

3c. Tutti i lavoratori che si sono recati all’estero per trasferte di lavoro di durata uguale o inferiore a 120 ore (5 giorni) non sono obbligati ad effettuare la quarantena di 14 giorni, ma devono eseguire il tampone e restare in isolamento fino all’esito negativo. Il tampone è prenotabile contattando il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, telefonando al numero verde 800 27 70 67, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

---

4. Ulteriori restrizioni in vigore dal 14 agosto 2020:

• Operatori a diretto contatto con gli ospiti di strutture residenziali extraospedaliere per anziani e/o non autosufficienti che hanno transitato o soggiornato all’estero nei 14 giorni precedenti, devono eseguire un tampone secondo le indicazioni dell’azienda competente.
  • Operatori sanitari impiegati presso le strutture del Servizio Sanitario Regionale che prestano servizio presso strutture ospedaliere ed extraospedaliere (hospice, ospedale di comunità, URT) e che hanno transitato o soggiornato all’estero nei 14 giorni precedenti, devono eseguire un tampone secondo le indicazioni dell’azienda competente.

---

Per le eccezioni all'obbligo di isolamento fiduciario e informazioni più dettagliate consultare il sito del Ministero.

---

ATTENZIONE: è possibile scaricare il risultato del tampone tramite il FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO REGIONALE.

il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale può essere attivato contattando il Medico di Medicina Generale o il Pediatra.

In alternativa cliccare qui (per l'attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale online) o rivolgersi agli sportelli amministrativi presso il Distretto di competenza.

Servizi collegati