Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Notizie ed eventi

COVID-19. Applicazione art. 12 D. L. 2 marzo 2020 n. 9 e iniziative normative e organizzative a seguito del D. L. 23 febbraio 2020 n. 6 e sue ulteriori disposizioni attuative DPCM 8, 9, 11, marzo 2020 Proroga scadenza TS-CNS e certificati di esenzione per condizione economica

31/03/2020

L’Azienda Zero con propria nota ha comunicato quanto segue:

  • È stata prorogata la data di validità della TS-CNS al 30 giugno 2020 per gli assistiti in possesso di una TS-CNS con data di scadenza compresa nel periodo tra il 2 marzo 2020 e il 29 giugno 2020.

La proroga non si applica alla funzione della TS-CNS di Tessera Europea Assistenza Malattia TEAM, pertanto nell'ipotesi che l'assistito necessiti di recarsi all'estero in un Paese della UE o del SEE dovrà chiedere allo Sportello Amministrativo del Distretto di afferenza il “Certificato Sostitutivo Provvisorio” secondo le disposizioni già in essere, inviando una e-mail all’indirizzo di seguito indicato:

Sportelli Amministrativi – Distretto Est

Indirizzo di posta elettronica

Camisano Vicentino

distretto.camisano@aulss8.veneto.it

Costabissara

distretto.costabissara@aulss8.veneto.it

Creazzo

distretto.creazzo@aulss8.veneto.it

Longare / Montegalda

distretto.longare@aulss8.veneto.it

Noventa Vicentina

distretto.noventa@aulss8.veneto.it

Sandrigo

distretto.sandrigo@aulss8.veneto.it

Torri di Quartesolo

distretto.torri@aulss8.veneto.it

Vicenza 1

distretto.vicenza@aulss8.veneto.it

Vicenza 2

distretto.vicenza@aulss8.veneto.it

Sportelli Amministrativi – Distretto Ovest

Indirizzo di posta elettronica

Arzignano

distretto.arzignano@aulss8.veneto.it

Lonigo

distretto.lonigo@aulss8.veneto.it

Montecchio Maggiore

distretto.montecchio@aulss8.veneto.it

Valdagno

distretto.valdagno@aulss8.veneto.it

La proroga della scadenza della TS-CNS è stata introdotta in ragione delle difficoltà di produzione e recapito delle stesse nuove TS-CNS da parte di Sistema TS dato il particolare momento di emergenza sanitaria.

  • Agli assistiti ai quali nel periodo 2 marzo 2020 e 30 giugno 2020 viene emessa una nuova TS-CNS (per nuova iscrizione o per richiesta di duplicato per smarrimento, furto ecc.), gli uffici competenti dell’Aziende Ulss n. 8 Berica devono rendere disponibile una copia cartacea tramite la funzionalità on-line del portale www.sistemats.it seguendo il percorso Servizi Online>Gestione Assistiti>Ricerca Assistito> Visualizza Assistito>Elenco Tessere>Stampa TS.

  • È stato prorogato il periodo di assistenza al 30 giugno 2020 per gli assistiti comunitari ed extracomunitari con data di scadenza compresa nel periodo tra il 2 marzo 2020 e il 29 giugno 2020, nella categoria 05 (Assistito in attesa rinnovo permesso di soggiorno), 12 (Residente a scadenza assistito) e 31 (domiciliato assistito).

  • Altre situazioni di diritto derivanti dalla proroga dalla scadenza della TS-CNS devono essere valutate puntualmente dagli sportelli amministrativi distrettuali.

  • È stata prorogata d'ufficio al 31 marzo 2021, la data di scadenza dei certificati di esenzione per condizione economica (7R2, 7R4 e 7R5) ed esenzione dalla quota fissa sulla ricetta (7RQ) certificati e autocertificati, che hanno la data di fine validità al 31 marzo 2020.

  • È prevista l’emissione dei certificati di esenzione per condizione economica (7R2, 7R4, 7R5) e riduzione parziale della quota fissa sulla ricetta rossa (7RQ) per gli assistiti aventi diritto, presenti nelle liste trasmesse dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) e che non sono già in possesso di un certificato di esenzione con scadenza illimitata.

  • Sono esclusi dalla certificazione e dal rinnovo d’ufficio gli assistiti con esenzione 7R3 prodotte a seguito di autocertificazione, per le quali l’assistito dovrà alla scadenza della validità, provvedere ad autocertificarsi utilizzando le modalità attivate dall’Azienda Ulss o utilizzando la funzione on-line di autocertificazione messa a disposizione da Sistema TS;

  • Vista l’emergenza in corso, Azienda Zero non procede alla revoca dei certificati per gli assistiti non più presenti negli elenchi trasmessi dal MEF. Tali certificati vengono prorogati al 15/6/2020.

La proroga del periodo di assistenza e della data di validità dei certificati di esenzione ha il fine di evitare l'accesso degli assistiti agli sportelli distrettuali per la nuova iscrizione e per la stampa del nuovo certificato.

  • nel periodo di chiusura degli sportelli amministrativi distrettuali per il rinnovo delle esenzioni scadute, per la richiesta di nuove esenzioni, comprese quella dalla spesa farmaceutica (6R2), e/o per la certificazione del diritto di accesso e esenzione all’odontoiatria (6R0), l'assistito dovrà provvedere ad autocertificare la propria condizione utilizzando:

  • la funzione messa a disposizione dall’Azienda ULSS n. 8 Berica sul sito aziendale www.aulss8.veneto.it disponibile nel percorso Sportello Amministrativo On line >Esenzioni per reddito:

  • compilando il format con i dati richiesti

  • selezionando la condizione esenzione desiderata

  • cliccando su "concludi ed invia" il richiedente riceverà una e-mail con allegato il modulo di autocertificazione da compilare in ogni sua parte, che dovrà essere sottoscritto e inviato all'indirizzo e-mail indicato unitamente al/ai documenti di identità validi richiesti dal caso.

  • la funzione on-line di autocertificazione messa a disposizione da Sistema TS www.sistemats.it con accesso tramite SPID e TS-CNS (attivata con la funzione di autenticazione) disponibile nel percorso Cittadini>Esenzioni da reddito;

  • l'autocertificazione di esenzione, sarà gestita degli uffici aziendali in back office nel seguente modo: per prima cosa l’operatore di sportello verifica la presenza, per l’assistito, di un certificato valido in Anagrafe Unica Regionale; in caso positivo, stampa il certificato e lo trasmette al richiedente via e-mail. In caso negativo, l’operatore procede utilizzando le consuete funzioni on-line di Sistema TS di gestione delle autocertificazioni e, a seguito dell'esito positivo dell'istruttoria, trasmette il certificato all'indirizzo e-mail del richiedente.

Si ricorda che:

  • in relazione alle esenzioni la cui validità è stata prorogata che se i requisiti di esenzione (reddito nucleo famigliare fiscale anno 2019, e/o età anagrafica) sono venuti meno, è responsabilità dell'assistito o del genitore dell'assistito l'utilizzo improprio dell'esenzione nel periodo di proroga.

  • le esenzioni prorogate saranno comunque verificate rispetto ai requisiti di reddito ed età dell'assistito e nell'eventualità di utilizzo improprio, si attiveranno le procedure di recupero ticket e l'applicazione delle relative sanzioni.

  • Nell’ipotesi di perdita del diritto l’assistito dovrà dare tempestiva comunicazione all’Azienda Ulss compilando e trasmettendo il modello di revoca, disponibile sul sito aziendale www.aulss8.veneto.it nel percorso Sportello Amministrativo On line>Esenzioni per reddito o nel portale https://salute.regione.veneto.it all’interno della sezione Servizi> Stampa certificati esenzione reddito

Si evidenzia che:

Sia gli attestati di esenzione la cui validità è stata prorogata sia quelli che risultano presenti negli elenchi degli assistiti aventi diritto forniti dall’Agenzia delle Entrate, saranno scaricabili dal portale https://salute.regione.veneto.it alla sezione Servizi > Stampa certificati esenzione reddito digitando il Codice Fiscale, il numero di tessera sanitaria regionale cartacea del paziente e (dal menù a tendina) l’Azienda di afferenza: AULSS n. 8 Berica.

Si ricorda da ultimo che:

Tutti i certificati presenti nel portale vengono acquisiti direttamente negli applicativi informatici di: Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera e Specialisti ospedalieri, pertanto NON È NECESSARIO presentare l’Attestato per fruire dell'esenzione.

Servizi collegati