Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Notizie ed eventi

I nostri cani ci “parlano”, un corso per comprendere quello che vogliono dirci

05/09/2018

Al via la nuova edizione del corso di formazione per proprietari - o futuri proprietari - di cani, a cura del Servizio Sanità Animale dell'Ulss 8 Berica. Il corso è obbligatorio per i proprietari di animali classificati come “a rischio” o “impegnativi”, per il rilascio del Patentino.

Imparare a gestire il proprio cane e conoscerne i segnali è importante per una convivenza corretta e serena nel rispetto reciproco tra l’uomo e l’animale. Per questa ragione il Servizio di Sanità Animale dell’Azienda Ulss 8 Berica organizza l’ottava edizione del corso di formazione “Impariamo a conoscere e capire i nostri cani”, rivolto ai proprietari di cani, ma anche a tutti coloro che pensano di diventarlo in futuro.

Non un corso di addestramento per i cani, ma un percorso formativo con molteplici obiettivi: favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il suo proprietario (nonché familiari), promuovere l’integrazione dell’animale nel contesto sociale, approfondire la conoscenza circa la responsabilità civile e penale dei proprietari, nonché il rispetto delle regole di pubblica sicurezza.

Il percorso prevede 12 ore di lezione suddivise in 6 incontri e la consegna dell’attestato finale di frequenza. Il primo incontro si terrà martedì 9 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30, e si svolgerà nella sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza. In questa sede avranno luogo anche gli incontri del 16, 23 e 30 ottobre, sempre in orario serale, mentre nel Centro Cinofilo “La cuccia di Romeo”, in via A. Lamarmora 29, a Longare, si svolgeranno quelli del 20 (dalle 10 alle 12) e 27 ottobre (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30).

Per i proprietari di cani classificati dal medico veterinario come “a rischio” e/o “impegnativi”, il corso di formazione sarà obbligatorio e avrà la durata di 16 ore, suddivise in 7 incontri. In questo caso il percorso si concluderà con un esame finale, il rilascio del Patentino e l’iscrizione nella banca dati dell’Anagrafe Canina Regionale. Il Servizio di Sanità Animale provvederà in tempo utile ad avvisare, tramite lettera raccomandata, i proprietari dei cani per i quali è obbligatoria la frequenza al corso.

Il corso sarà tenuto dall’educatore cinofilo Alberto Stimamiglio; dai dott.ri Daniele Baldin, Stefania Laverda, Sara Faggin, medici veterinari; dagli operatori cinofili dell’Ulss 8 Berica; dalla prof.ssa dell’Università di Padova Simona Normando, dal dott. Enrico Crimì del Comune di Vicenza e da Fabrizia Melchiorre, dipendente di Enpa Vicenza. Responsabile scientifico del progetto è invece il dott. Enrico La Greca, direttore Servizio Sanità Animale dell’Ulss 8 Berica.

Le iscrizioni sono possibili fino a esaurimento dei posti disponibili o fino all’inizio corso.

Il costo di partecipazione è di 50 euro per il corso facoltativo, 150 euro per il corso obbligatorio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Servizio di Sanità Animale dell'Ulss 8 Berica, e-mail: ssa@aulss8.veneto.it, tel. 0444 202121 oppure 0444 202129 e consultare il sito www.aulss8.veneto.it , nella sezione animali da compagnia.

Servizi collegati