Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Notizie ed eventi

5 maggio: “Le Ostetriche vicino alle donne”

02/05/2018

In occasione della Giornata Internazionale dell’Ostetrica/o, le ostetriche del S. Bortolo organizzano una giornata di informazione e prevenzione rivolta a tutte le donne vicentine

Far conoscere in maniera più approfondita la professione e gli ambiti in cui opera, mettersi a disposizione dell’utenza in un contesto più informale rispetto a quello ospedaliero, favorire lo scambio e la fiducia negli operatori: è con questi intenti che viene proposto l’evento “Le ostetriche vicino alle donne” in programma sabato 5 maggio, dalle 10 alle 18, in piazza Castello, a Vicenza.

In concomitanza con la “Giornata internazionale dell’ostetrica/o”, indetta dal 1992 dalla comunità internazionale delle ostetriche, l’appuntamento vuole focalizzare l’attenzione sul ruolo di questa figura professionale all’interno del panorama sanitario.

In piazza Castello saranno allestiti un angolo bimbi e una postazione informativa in cui le ostetriche volontarie del Distretto Est dell’Ulss 8 Berica forniranno informazioni utili e consigli di salute su diverse tematiche. Si parlerà di educazione pre- e peri-natale per stimolare e valorizzare, nelle donne e nelle coppie, la consapevolezza del proprio ruolo, per operare scelte informate nel percorso che porta alla nascita di un figlio e alla genitorialità. A questo tema si affiancheranno consigli relativi al benessere della donna dall’infanzia alla menopausa e altri sulla cura del bambino e sull’allattamento. Non mancherà un’attenzione alla multiculturalità, con dettagli sul sostegno alla donna, alla nascita e alla maternità in una società sempre più multietnica.

La giornata è patrocinata dal Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Padova, Vicenza, Venezia, Belluno, Treviso, Rovigo e dall’Aulss 8 Berica e dal Comune di Vicenza.

Servizi collegati